Dal Chiostro alla Fabbrica: un viaggio nel tempo tra Cigliano e Moncrivello
Promossa da: via Romea Canavesana
In collaborazione con: con il patrocinio del comune di Cigliano
Data : venerdì, 26 dicembre 2025 alle ore 14.30
nel comune di: Cigliano come arrivare
Rassegna: Passeggiate in tempo di Natale
Programma:
Per la passeggiata, lunga circa nove chilometri, su terreno pianeggiante, sono stati scelti luoghi che punteggiano lo skyline dell’anima di chi vive qui e altri dimenticati, o in attesa di essere riscoperti.

Adiacente al convento si trova il fabbricato dell'ex Sila, che nacque nel 1924 come Società Italiana Lavorazione Amianto e produceva componenti per freni e frizioni utilizzando questa sostanza che si rivelò in seguito cancerogena.
Dal rione Valentino ci si avvicina al centro, dove si trova la grande parrocchiale neoclassica di Sant’Emiliano, la cui prima pietra venne posata nel 1791.
Di qui il gruppo si dirigerà verso il rione Ghet, dove aveva sede quella che fu la ditta Venturino Pietro, storica fabbrica di imbottigliamento di bibite in attività dal 1939 al 1977.
Proseguendo lungo il confine tra Cigliano e Moncrivello, si arriverà alla piccola chiesa campestre di San Giuseppe, fondata nel 1664 e utilizzata in seguito anche come lazzaretto. Inoltrandosi nelle campagne e alzando lo sguardo, si potrà ammirare il castello medievale di Moncrivello.
Ancora un tratto nelle campagne per giungere alla cascina che gli abitanti dei dintorni chiamano San Peru, ora in corso di riqualificazione. La dedicazione a San Pietro riporta ad un luogo cristianizzato in tempi molto antichi. L’ultima tappa sarà il santuario della Beata Vergine del Trompone, sorto a partire dal 1562 sul luogo di un’apparizione mariana, dove sostò in preghiera l’arcivescovo di Milano san Carlo Borromeo. Da qui si chiuderà l’anello del percorso, tornando al Valentino. Il termine dell’appuntamento è previsto per le ore 17.
La passeggiata verrà annullata in caso di condizioni climatiche avverse che non consentano il normale svolgimento della stessa.
Si precisa che:
L'associazione "Via Romea Canavesana OdV" non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose opersone che si verificassero prima, durante e dopo le gite sociali.
L'Associazione non può render nulli i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante deve assumere in proprio tali rischi e comportarsi con prudenza, osservando le normative vigenti.
Si ricorda che Via Romea Canavesana OdV è un'associazione, non un'agenzia turistica, gli accompagnatori sono tutti volontari non retribuiti, pertanto i partecipanti sono invitati a collaborare, osservando le regole e il programma, rinunciando fin d'ora a qualsivoglia diritto contro l'associazione stessa per danni derivanti dallo svolgimento delle attività sociali ed in particolare rinunciando alla querela.


