Uomini ed Animali nella realtà quotidiana del mondo medievale.

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: F. Mondino - Mattiaca

Data : venerdì, 24 gennaio 2014 alle ore 21:00 nel comune di: Mazzè come arrivare Come raggiungere il comune

Locandina evento Locandina

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

Relatore: Giorgio Cavaglià
Storico ed archeologo canavesano, ex docente di Storia e Letteratura Italiana.
La sua pubblicazione "Contributi sulla romanità nel territorio di Eporedia" - Gruppo Editoriale Tipografico - 1998, può a ragione esser considerato il testo di riferimento per gli studi archeologici in territorio canavesano.
Notevoli i suoi contributi in articoli e pubblicazioni che spaziano dal periodo neolitico fino all'età medievale.
È attualmente presidente dell'associazione archeologica "Francesco Mondino" ed è stato vice presidente per il territorio canavesano di "Via Romea Canavesana Onlus".

Tema della Conferenza:
Il rapporto fra il mondo degli uomini e quello degli animali ha scandito il cammino dell'umanità nel suo percorso storico.
Dalla più remota antichità, attraverso il Medio Evo sino ad oggi, si tratta di un rapporto caratterizzato da esperienze molto varie, in base alle condizioni di selvaticità o domesticazione delle specie animali, per cui si riconoscono fasi alterne: di conflitto e di interazione, di sfruttamento e di protezione, con la riduzione, la scomparsa e la ricomparsa di molte razze e varietà.
Tutto ciò alla luce di una verità spesso sottovalutata: il mondo umano non può prescindere dalla presenza di quello animale, mentre questo può vivere senza quello.

La presente serata apre la rassegna annuale Res Cottidianae et Clarae Personae promossa dall'associazione Via Romea Canavesana, verranno presentati aspetti della vita quotidiana medievale affiancate ad interventi riguardanti personaggi illustri vissuti nel territorio compreso tra Ivrea e Vercelli.

Ore 21:00 presso il Palazzo Comunale (Sala Consiliare) di Mazzè

Ingresso Libero.

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli