Giorgio dei conti di Valperga, Signore di Mazzè

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Mattiaca

Data : venerdì, 5 dicembre 2014 alle ore 21:00 nel comune di: Mazzè come arrivare Come raggiungere il comune


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

Relatore: Livio Barengo
Scrittore, storico ed appassionato archeologo.
Ha pubblicato nel 1998 "Giorgio dei Conti di Valperga, Signore di Mazzè. Un europeo del XV secolo", "Ypa, Morrigan Salassa" nel 2002, "La stirpe di Ypa, ovvero la nascita del Canavese" ed "Eugenio Brunetta d’Usseaux. Il fondatore del movimento olimpico in Italia", quest’ultimo in collaborazione con Danilo Alberto e Mario Fogliatti nel 2006. Del 2010 è invece "Racconti fantastici, storie popolari del Canavese e di altre terre", illustrato dalla pittrice Anna Actis Caporale. Nel 2012 "Le stelle negli occhi. Ricordi di emigranti canavesani nel primo Novecento".
È tra i fondatori delle associazioni “F. Mondino” e Mattiaca ed è presidente di quest’ultima, mentre dal 2009 al 2013 è stato presidente di Via Romea Canavesana, che ha contribuito a creare, venendo eletto poi presidente emerito.

Tema della Conferenza:
Giorgio Valperga nacque a Mazzè attorno al 1370, figlio di Antonio Valperga detto il Velloruto conte di Mazzè e di Giovanna di Biandrate dei signori di Caluso. Se la tradizione che racconta che il principe Ottone di Brunswich fu suo padrimo di battesimo risponde a verità, questo giustificherebbe l'elevato di cultura impartitogli, tanto che si crede che Giorgio Valperga, già da ragazzo, parlasse correttamente in francese, tedesco e latino. 


Questo fu il motivo che, assieme alle sue virtù militari ed alla acuta intelligenza, gli permisero di diventare uno dei più rappresentativi uomini del XV secolo europeo, ed ottenere grande considerazione presso la corte di Sigismondo di Lusemburgo, prima re d'Ungheria, poi re dei Romani ed infine Imperatore del Sacro Romano Impero.



Ore 21:00 presso il Palazzo Comunale (Sala Consiliare) di Mazzè

Ingresso Libero

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli