Biblia pauperum. La pittura monumentale medioevale in Piemonte

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: L'archivi e ij carti del Borg
Partecipa all'evento: Coro polifonico femminile Torre Alata

Data : sabato, 28 giugno 2014 alle ore 21:00 nel comune di: Borgo d'Ale come arrivare Come raggiungere il comune


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

Relatrice: Claudia Carra
Giornalista pubblicista e addetto stampa. La passione e lo studio della storia dell'arte l'accompagnano fin dagli anni universitari alla facoltà di Lettere dell’ateneo torinese, conclusisi con una tesi in Storia della critica d'arte sul pittore valsesiano Tarquinio Grassi. Da questo studio è nato anche un breve saggio sulla rivista "De valle Sicida" su Tarquinio e sul figlio Giovanni Battista, che visse a lungo in terra canavesana.
Si dedica dal 2005 alla scrittura su varie testate, oltre a spaziare dal libro di interviste al saggio storico-artistico fino alla poesia. Quest'ultima forma d'arte l'ha portata a diversi riconoscimenti in concorsi dedicati in particolare alla poesia giapponese haiku.
Nel 2013 ha pubblicato con Paola Chicarella "Gabriele. Storia vera di un ragazzo speciale", sulla storia del giovane distrofico Gabriele Fantino e vari aspetti correlati alla disabilità.
È tra i fondatori dell'associazione culturale onlus "Via Romea Canavesana", dove ricopre i ruoli di addetta stampa e revisore dei conti.

Tema della Conferenza:
L’incontro si incentrerà sulla pittura monumentale in Piemonte intorno all’XI secolo, epoca a cui si data la parte più antica della decorazione ad affresco della chiesa di San Michele di Clivolo a Borgo d’Ale, che è testimonianza fondamentale di quel periodo storico e artistico per il Vercellese.
L’excursus comprenderà il compito e la funzione della pittura monumentale nel Medioevo, i principali esempi nella nostra regione, ed il ruolo dell’artista.
La serata sarà accompagnata dall’esibizione del Coro polifonico femminile Torre Alata di Borgo d’Ale, diretto dalla maestra Angela Fiorano, con un programma a partire dall’età medioevale.

Sabato 28 giugno 2014, ore 21, chiesa di San Michele in Clivolo, Borgo d’Ale.

Ingresso libero.

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli