La musica al tempo dei Pellegrini

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Qualche immagine:

Video dell'Evento:


Rassegna stampa:

Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Mattiaca

Data : venerdì, 9 marzo 2012 alle ore 21:00 nel comune di: Mazzè come arrivare Come raggiungere il comune

Locandina evento Locandina

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

Seconda serata della nostra rassegna In Viaggio [vedi locandina riassuntiva delle serate in basso]
Questa sera Sandro Frola, musicista professionista ed studioso di storia della musica ci accompagnerà in un appassionante cammino medievale.

Qual era il rapporto che l'uomo medievale aveva con la musica? Dove la si poteva ascoltare e quali erano gli strumenti musicali utilizzati? In questa serata verranno ripercorsi ed analizzati aspetti quotidiani della vita musicale di circa ottocento anni fa.

Allievo dell’organista e compositore Guido Donati, Sandro Frola si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Il musicista canavesano, cultore di musica sacra e antica, guiderà il pubblico in un appassionante cammino di scoperta di questo aspetto della cultura e della vita quotidiana del Medioevo.

In epoca carolingia, con la costituzione del Sacro Romano Impero, si sente la necessità di codificare il cosiddetto “canto gregoriano”, prima di allora tramandato solo oralmente o dal VI secolo segnato secondo usi regionali sul testo.
Le fonti per l'epoca dei pellegrinaggi, dal X al XIII secolo, sono già molto più numerose rispetto alle origini della notazione scritta, ma riguardano soprattutto la musica sacra.
La conferenza, che si avvarrà dell'ascolto di brani dell'epoca, tratterà anche del rapporto che l'uomo medievale aveva con la musica, dei luoghi dove la si poteva ascoltare e degli strumenti musicali.

Sala consiliare di Mazzè, Ingresso libero.

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli