Facino Cane: Trent'anni di imprese di un condottiero medievale

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Blanzate

Data : venerdì, 20 marzo 2015 alle ore 21:00 nel comune di: Bianzè come arrivare Come raggiungere il comune


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Rassegna: Res Cottidianae et Clarae Personae


Programma:

Nella sua trentennale esperienza di condottiero, Facino Cane fu protagonista, di assedi e occupazioni che interessarono oltre 240 località italiane: da Napoli ad Aquileia, da Pordenone a Pisa, da Barletta a Brescia; diventando signore di importanti località quali, a titolo di esempio: Alessandria, Bologna, Como, Novara, Pavia, Piacenza, Varese, Vercelli...

Il tratto su cui si snoda la Via Romea Canavesana fu interessato dalle scorribande del Conte Facino Cane, soprattutto nel territorio vercellese, mentre canavesano - di Mazzè per la precisione - fu il suo capitano Giorgio Valperga che lo aiutò a sfuggire ad un agguato nella città di Milano.

Personaggio decisamente complesso che perseguiva un progetto molto ambizioso: La costruzione di un suo Stato.


Relatore: Roberto Maestri
Storico e saggista si occupa da anni della storia del marchesato, poi ducato, di Monferrato con particolare riguardo i rapporti con il Mediterraneo Orientale. Fondatore e presidente del Circolo culturale "I Marchesi del Monferrato", prestigiosa associazione che nel novembre 2014 si è classificata al primo posto nell'undicesima edizione "Premio Italia Medievale".
Ha pubblicato: I Monferrato in Terra Santa (2000); Bonifacio di Monferrato ed i suoi rapporti in Oriente con la Repubblica di Venezia (2005); Cenni storici sui Marchesi Paleologi di Monferrato 1306-1536 (2006); I Marchesi del Monferrato nel Medioevo (2007); Monferrato, uno stato europeo (2009); Ferdinando Gonzaga (2013) e curato la pubblicazione di numerosi volumi. 


Ore 21:00 presso il Palazzo Comunale di Bianzè Via Isnardi, 17

Ingresso Libero

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli