La Domus templare di Isana tra Storia e Leggenda

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Accademia dei Livornesi

Data : venerdì, 10 aprile 2015 alle ore 21:00 nel comune di: San Giorgio Canavese come arrivare Come raggiungere il comune

Locandina evento Locandina

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Rassegna: Via Romea Canavesana Extra Moenia


Programma:

Inaguriamo con questa serata una nuova rassegna in cui Via Romea si presenta al di fuori del proprio percorso, il titolo 
indica appunto che saremo - fuori dalle consuete mura - quest'anno presso San Giorgio Canavese alla corte dei Biandrate.
 
Parleremo di una struttura che rappresenta una delle eccellenze lungo il nostro itinerario: la chiesa di Santa Maria di Isana a Livorno Ferraris voluta e realizzata dai cavalieri del Tempio su un crocevia che vedeva transitare i pellegrini diretti verso Roma nel medioevo e, risparmiata dalle vicissitudini del tempo, divenuta oggi un piccolo Santuario ricco di testimonianze storiche e... leggendarie. 
 
A complemento di questa serata parleremo poi a settembre di un'altra Domus templare sita questa volta nel territorio di San Giorgio Canavese: San Giacomo di Ruspaglia.
 
Relatori: 
Giovanni Franco Giuliano
Libero professionista ed ex sindaco di Livorno Ferraris, storico (o meglio 'piluccatore di notizie storiche' come ama definirsi) e saggista. Ha pubblicato: Biografie Livornesi (1970), I fratelli Ferraris (1976), Series (1977), Più avanti c'è un mare (1979), Relazione storico artistica... (1982), San Sebastiano, un rione, una chiesa (1982), Il Museo Sacrario Ferraris (1985), Enrico Possis, omaggio di una Comunità (1988), Il contributo livornese (1989), Giacomo Rossignolo, pittore di corte, Giacomo Antonio Lisca, pittore di compagnia (1995), Galileo Ferraris: profilo biografico (1997), I collaboratori di mons. Achille Gorrino (2000), "18 maggio 1902". Cronaca di una giornata di gioia: l'inaugurazione del monumento a Gallileo Ferraris a Livorno (2002), Livorno Ferraris. Cento motivi per conoscerlo altrettanti per amarlo (2003), Santa Maria d'Isana (2006), Umili eroi, grandi Patrioti (2011), Confessioni (2013). 
 
Marisa Camoriano
Ex docente di Storia e Letteratura Italiana.
Ha pubblicato diversi articoli e ben tre edizioni di un fascicolo titolato "La chiesetta di S. Maria di Isana" (ultima edizione 2006). 
Appassionata di cultura popolare e contadina ha raccolto le storie e le leggende che da sempre circondano il territorio di Isana.  
 
Castello di San Giorgio Canavese - via Biandrate n° 31 ore 21:00
 
Ingresso Libero
 

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli