All'Alba del 10 Pioveva...

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana
In collaborazione con: Vita Tre, ANA - Gruppo di Cigliano, ANA Sezione di Ivrea

Data : venerdì, 17 aprile 2015 alle ore 21:00 nel comune di: Cigliano come arrivare Come raggiungere il comune

Locandina evento Locandina

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

Racconti, Canti e Letture per ricordare i Caduti di Cigliano della Grande Guerra.  

Con la partecipazione del Coro Alpino "Il Quadrifoglio" di Borgo d'Ale

 

La guerra, purtroppo, è parte della natura umana, della sua cultura e della società.

Secondo lo storico M. R. Davien ("La guerre dans les sociétés primitives" - Paris, Payot, 1931) che ha condotto lo studio, tra il 1496 a.C. e il 1861 d.C. si sono avuti 227 anni di pace e 3357 anni di guerra, ovvero un anno di pace ogni 13 di combattimento. Dall'anno 1560 a.C. all'anno 1860 d.C. furono conclusi più di 8000 trattati di pace destinati a durare… PER SEMPRE; durarono mediamente purtroppo due soli anni.
 

Soltanto in Europa, culla della cultura occidentale, si sono combattute negli ultimi tre secoli ben 286 guerre, J.D. Carty ed F.J.Ebling (The natural history of aggression. Prologue and Epilogue - London, Academic Press, 1964) scrivono che dal 1820 al 1945, secondo calcoli molto attendibili, sono cadute in guerre o in altri conflitti ben 59 milioni di persone. 
 
Il 24 Maggio 2015 ricorderemo che solo un secolo fa l'Italia a fianco della Triplice Intesa, entrò in quello che la storia conosce come il primo conflitto Mondiale. 
 
Via Romea Canavesana, occupandosi di territorio non può dimenticare chi ha combattuto anche per questo lembo di Piemonte, spesso a sacrificio della propria gioventù. Le guerre portano solo disperazione oltre a distruzione e quando i conflitti hanno termine la volontà collettiva è unanime nel condannarli e nel ripromettersi che non potranno mai più succedere. 
Purtroppo la memoria dell'uomo rimuove gli eventi traumatici in fretta, il nostro impegno è proprio quello del ricordare e far ricordare cosa volesse dire avere una persona cara al fronte. 
 
Lo faremo commemorando le persone, ascoltando i canti di quell'epoca e cercado di ricostruire i loro pensieri.
 
Conduttore della serata: Serafino Anzola.
Storico e scrittore. Scrive con lo pseudonimo di "Ciribola".
Pubblicazioni: Crna Gora - Montenegro (2001); Notu at Dzut (2004); 150 Tocchi sull'Uscio, per il ricordo dei 150 Caduti di tutte le guerre, figli di Barengo, Casale, Mazzè, Tonengo e Villareggia (2009); Terza Classe, Sola Andata, in viaggio con gli emigranti tonenghesi (2011); Tucc Un - Vicende e Uomini del Battaglione Ivrea attraverso un secolo di storia d'Italia [due volumi](2013).  
 
ore 21:00 - Via Prof. Romualdo Bobba n° 26 - Cigliano
 
Ingresso Libero
 

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli