Un viaggio di due millenni tra Celti, Romani, Miniere d’Oro e… Pellegrini

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana
In collaborazione con: Mattiaca - Mondino - ProLoco e Comune di Mazzè

Data : domenica, 3 maggio 2015 alle ore 09:00 nel comune di: Mazzè come arrivare Come raggiungere il comune

Locandina evento Locandina

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

 
 
In occasione della 7° Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, Via Romea Canavesana Onlus propone una giornata che permette di cogliere aspetti storici e naturalistici dell'antico borgo di Mazzè nel Canavese.
 
La giornata viene proposta a moduli singoli (mattino e/o pomeriggio) che potranno essere utilizzati a seconda dei propri interessi nel loro complesso oppure in parte.
 
Ritrovo alle ore 09:15 presso la Piazza della Repubblica (di fronte al Palazzo Municipale) presentazione dell'associazione e brevi informazioni sull'organizzazione della giornata.
ore 10:00 circa in gruppo si parte per la visita guidata della parte alta del borgo medievale ( 2:30 ore circa - percorso ad anello di circa3.5 km ) in compagnia delle guide volontarie messe a disposizione dalla ProLoco di Mazzè. Saranno fornite  informazione di carattere geologico, storico ed artistico relative al territorio in cui ci si trova ed ai monumenti visitati.
ore 12:30 circa pranzo libero (i visitatori potranno decidere di pranzare presso uno dei locali del comune oppure chi deciderà di pranzare al sacco potrà farlo sulla cima dell'altura denominata Bicocca (in compagnia di una o più guide) in ottima posizione panoramica. Al termine del pranzo verrà proposta agli astanti la leggenda locale legata mitologica Regina Ypa.
ore 14:30 ritrovo in Piazza della Repubblica: chi è interessato alla visita del Borgo medievale potrà farlo seguendo le guide che riproporranno il percorso del mattino. Coloro che invece sono interessati alla visita della zona archeologica legata all'estrazione dell'oro (Miniere d'oro Salasso-Romane) ed al tratto ancora visibile della strada romana del IV secolo d.C. potrà seguire le guide de "L'Oro del Ghiacciaio" con la propria autovettura sino al posteggio che precede la visita alla zona archeologica. Durante la visita ( percorso della durata di circa 2:30-3 ore per un estensione di quasi 6 km ) verranno fornite informazioni di carattere geologico e storico legate alla formazione del sito minerario, alle tecniche estrattive ed al successivo riutilizzo dell'area in epoca tardo-antica Romana.
ore 17:45 presso la Sala Consiliare del Comune di Mazzè, Piazza della Repubblica n°2 si terrà l'intervento dal titolo
 
"Sei più pagano di quanto credi, l'eredità della spiritualità celtica nel cristianesimo medievale e moderno."
 
tenuto da Anna Sigismondi, appassionata di storia e cultura Celtica. Durante l'intervento, con supporti audiovisivi verrà evidenziato quanto dell'antica cultura celtica permei la nostra società moderna, l'ingresso è libero.
 
A completamento della giornata alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Mazzè, Piazza della Repubblica n°2, l'Associazione Via Romea Canavesana è lieta di presentare a tutti il cortometraggio della durata di 26 minuti dal titolo: "In Cammino con Noi", realizzato negli scorsi mesi tra luglio e settembre, che illustra il cammino dei primi cinque anni di attività associativa. 
La regia è di Roberto Gillone, le musiche originali sono state composte dal maestro Sandro Frola. L'ingresso è libero.
 
La giornata avrà termine verso le ore 22:30 circa.    
          
Visto che le visite avverranno, sempre in assoluta sicurezza, anche su strade in terra battuta e/o su terreni accidentati, si consigliano calzature comode ed adatte a terreni irregolari ed una adeguata scorta d'acqua.
Le guide volontarie, in particolare nel percorso presso le Miniere d'Oro faranno notare a coloro che non sono in possesso dei necessari requisiti di abbigliamento, puntualizzando, eventualmente, che se decideranno di continuare il percorso lo faranno a loro rischio.
In ogni caso L'associazione "Via Romea Canavesana Onlus" non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo la giornata sociale. Si ricorda che Via Romea Canavesana Onlus è un'associazione, non un'agenzia turistica, gli accompagnatori sono tutti volontari non retribuiti, pertanto i partecipanti sono invitati a collaborare, osservando le regole e il programma, rinunciando fin d'ora a qualsivoglia diritto contro l'associazione stessa per danni derivanti dallo svolgimento delle attività sociali ed in particolare rinunciando alla querela.
 
Il programma si svolgerà regolarmente anche in caso di cattivo tempo.
 

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli