Sulla morena frontale tra Candia e Mazzè con gli Amici della via Francigena di Vercelli

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana
In collaborazione con: Amici di Santo Stefano di Candia, Mattiaca, Mondino, ProLoco di Mazzè

Data : domenica, 22 febbraio 2015 alle ore 08:30
Partenza da: Candia Canavese per raggiungere il comune di: Mazzè
Distanza di circa: 16 Km


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

Una piacevole passeggiata che si articolerà tra i borghi di Candia e Mazzè è stata organizzata in collaborazione con gli Amici di Santo Stefano di Candia, la Pro Loco di Mazzè e le associazioni Mattiaca e Mondino di Mazzè. Il fine e far conoscere i monumenti e le contrade di questo lembo della Via Romea Canavesana agli Amici della Via Francigena di Vercelli che per l'occasione ci onoreranno della loro presenza.


La passeggiata strutturata ad anello, è di circa 16 km con partenza dal Piazzale Europa di Candia e consentirà di visitare le principali rilevanze storiche dell'antico borgo quali le vestigia paleo cristiane dell'antica Pieve posta sotto le fondamenta dell'attuale Parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo, per proseguire poi alla volta del priorato di Santo Stefano al Monte, pregevole esempio di romanico canavesano. Si proseguirà poi attraverso l'antica strada Candia-Mazzè attraverso i boschi fino a raggiungere i resti del Castellazzo di Caluso e continuando quindi sulla panoramica collina attraverso i vigneti di Erbaluce si raggiunge il Dosso della Guardia e dopo qualche chilometro il borgo di Mazzè dove si potranno vedere i ritrovamenti archeologici d'epoca cetica e romana, la chiesa Parrocchiale e il santuario della Madonnina per rientrare poi su strada parallela a quella dell'andata allo ste sso piazzale di Candia entro le ore 17:00.

 

I tratti sono per la maggior parte su tratturi e strade non asfaltate. Ogni monumento visitato verrà illustrato ed inquadrato storicamente dalle guide volontarie delle varie associazioni elencate.

 

La passeggiata si effettuerà con qualsiasi condizione climatica.

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli