Strata, Via, Rotta: La compagna discreta del pellegrino

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Video dell'Evento:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Mattiaca

Data : venerdì, 13 aprile 2012 alle ore 21:00 nel comune di: Mazzè come arrivare Come raggiungere il comune

Locandina evento Locandina

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

Il penultimo dei quattro incontri previsto presso la Sala consiliare del Comune di Mazzè per la rassegna di conferenze “In viaggio” ideata da Via Romea Canavesana in collaborazione con l'associazione locale Mattiaca, sarà venerdì 13 aprile alle 21 con lo storico e archeologo Giorgio Cavaglià.

Strata, via, rotta: la compagna discreta del pellegrino” il tema della serata, ovvero le vie di comunicazione, la viabilità dalla preistoria al Medioevo. Uno sguardo d'insieme dalla diffusione dell'homo sapiens in tutti i continenti per via di terra fino alle grandi vie dei commerci (via della pietra, dell'ambra, della seta...) e di qui alle civiltà storiche: la Grecia, la Persia, Roma.
Un'attenzione particolare verrà dedicata alla viabilità dell'impero romano, che nei suoi tratti fondamentali ha attraversato i secoli fino ad oggi. L'Europa intera ne è debitrice.
Nel Medioevo le grandi vie romane restano in funzione, ma a causa dell'instabilità politica, con le invasioni barbariche e la fine dell'impero, le strade meno importanti vanno incontro all'abbandono. L'età di mezzo è caratterizzata dal punto di vista stradale anche da un altro fenomeno importante, l'incastellamento. Alcuni insediamenti su percorsi non più utilizzati scompaiono, molti vengono lasciati dagli abitanti che cercano protezione i piedi dei castelli, mentre nascono altri centri, come in Canavese Chivasso.
L'excursus si concluderà con le tre grandi direttrici del pellegrinaggio: Roma, la Terrasanta e Santiago de Compostela.

Storico e archeologo calusiese, vicepresidente con lo storico livornese Giovanni Franco Giuliano dell'associazione Via Romea Canavesana, Giorgio Cavaglià ha al suo attivo numerose scoperte e pubblicazioni in volume e su riviste specializzate.

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli