Le Terre del Vescovo tra Perosa e Romano

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana
In collaborazione con: Gruppo Storico 'Nocturna', Cristina Venturino

Data : domenica, 24 maggio 2015 alle ore 09:00
Partenza da: Perosa Canavese per raggiungere il comune di: Romano Canavese
Distanza di circa: 6 km

Locandina evento Locandina

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare: oppure 328 1198327

Programma:

Una piacevole giornata in quelli che furono i floridi territori governati dal vescovo di Ivrea tra i comuni di Perosa e Romano. Storia, leggenda e curiosità accompagneranno ogni nostro passo.

 

Programma della giornata:

 

ore 09:00 Ritrovo nella piazza del Municipio di Perosa e visita all'antica chiesa di Morano posta sulla panoramica collina sovrastante il borgo. Fu un antico xenodochio al servizio dei pellegrini medievali. Si prosegue quindi visitando le antiche vestigia del comune di Perosa, in particolare: la residenza dei Conti Michelini di San Martino, edificato come dipendenza colonica del sovrasrtante castello dei San Martino e l'imponente Torre Porta che sbarrava l'accesso al ricetto ed al castello stesso.

Attraverso agresti sentieri si procede alla volta di Romano (percorso di circa 6 km).

ore 13:00 Pranzo al sacco presso il Parco della Torre di Romano, risalente al XIII secolo. Alta circa 27 metri ed edificata come torre d'avvistamento del ricetto prima di essere adibita a campanile della chiesa parrocchiale.

ore 14:00 Vista del suggestivo Ricetto Medievale, in particolare la Porta Nord (dove vi sono tracce della presenza di un ponte levatoio) ed la particolarissima doppia Porta Meridionale. Un'antica ghiacciaia splendidamente conservata e la bottega di un liutaio completeranno il panorama del centro storico.

ore 16:30 Visita alla mostra "Musica e giochi di Bimbi del primo '900" presso la Fondazione Arte Nova (ingresso convenzionato per i partipanti alla giornata a soli 4 Euro).

ore 18:00 Termine della giornata. I Conducenti delle autovetture verranno riaccompagnati dai volontari delle associazioni afferenti a Via Romea Canavesana a recuperare gli automezzi a Perosa.

 

Gli spostamenti prevedono tratti anche su strade in terra battuta e/o su terreni accidentati, si consigliano calzature comode ed adatte a suoli irregolari ed adeguata scorta d'acqua.

Le guide volontarie, faranno notare a coloro i quali NON risultassero in possesso dei necessari requisiti di abbigliamento, che se decideranno di proseguire il percorso lo faranno a loro rischio.
In ogni caso L'associazione "Via Romea Canavesana Onlus" non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo la giornata sociale. Si ricorda che Via Romea Canavesana Onlus è un'associazione, non un'agenzia turistica, gli accompagnatori sono tutti volontari non retribuiti, pertanto i partecipanti sono invitati a collaborare, osservando le regole e il programma, rinunciando fin d'ora a qualsivoglia diritto contro l'associazione stessa per danni derivanti dallo svolgimento delle attività sociali ed in particolare rinunciando alla querela.


Il programma si svolgerà regolarmente anche in caso di cattivo tempo.
 

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli