Simbolismo cosmico dei Solstizi presso gli antichi

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana
In collaborazione con: ProLoco di Livorno Ferraris, Blanzate, Comune di Livorno Ferraris

Data : sabato, 20 giugno 2015 alle ore 17:00 nel comune di: Livorno Ferraris come arrivare Come raggiungere il comune


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

L'osservazione del cielo e degli astri ha da sempre affascinato l'uomo.

Fin da quando ha iniziato a muovere i primi passi sulla Terra, ha cercato di comprendere ed interpretare i segni cosmici.

 

Ci furono interpretazioni fantasiose e catalogazioni complesse, si passò in epoche burrascose in cui interpretare e comprendere poteva metter in gioco la vita stessa. L'uomo si è spinto poi anche oltre lanciando la propria fantasia oltre i confini della scienza immaginando altri mondi, come in un celebre racconto di Isaac Asimov dal titolo Nightfall in cui la popolazione del pianeta Kalgash è illuminata da sei soli ed il buio è sconosciuto e pauroso.

 

Territorio di confine quello della scienza astronomica, in bilico tra la paura dell'ignoto e la sete di conoscenza, in equilibrio tra la fisica classica e quella quantistica, con misteri che ancora non hanno risposta, che affascina e respinge allo stesso tempo.

 

Un posto di rilievo lo occupa il nostro Astro e pare doveroso, in concomitanza del Solstizio d'estate, parlare proprio di lui.

 

Che cosa rappresenta il solstizio? Come è stato interpretato da chi ci ha preceduto su questa Terra?  Che influenza ha sull'uomo e sul territorio? Perché è un giorno così importante tanto da cogliere in modo palpabile qualcosa di quasi sacro?

 

Lo scopriremo grazie alla Dottoressa Silvia Motta, astrofisica ed esperta di archeoastronomia ovvero quella scienza che combina archeologia ed astronomia.

 

Relatrice: Silvia Motta

 

Astrofisica, dal 2000 al 2007 ha collaborato con l’Università Statale di Milano Facoltà di Fisica nella preparazione di un database e un catalogo stellare con il patrocinio della NASA. Membro dal 2002 della S.I.A. ,Società italiana di Archeoastronimia, nonché tesoriere della stessa. Collabora con l’Osservatorio Astronomico di Brera, afferente I.N.A.F.( Istituto Nazionale di Astrofisica ) su studi archeoastronomici delle antiche civiltà del  centro America quali Messico, Guatemala e del Perù, dove si reca per ricerca. Tiene conferenze in Italia ed in Europa di archeoastronomia precolombiana.

 

La conferenza si terrà presso la Tenuta Colombara, Livorno Ferraris (VC) 

[ La conferenza rappresenta l'apertura dell'evento organizzato presso la Tenuta Colombara, maggiori informazioni QUI ]

 

Ingresso Libero

 

 

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli