Sulla morena frontale tra Mazzè e Villareggia con gli amici dell'Armanàc di Santhià

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana
In collaborazione con: Mattiaca, ProLoco di Mazzè, Claudia Carra

Data : domenica, 11 ottobre 2015 alle ore 08:30
Partenza da: Mazzè per raggiungere il comune di: Villareggia
Distanza di circa: 10 Km


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare: oppure 334-6509288 , 338-6100809

Programma:

Via Romea Canavesana propone nella giornata di domenica 11 ottobre una passeggiata alla scoperta della storia dei comuni di Mazzè e Villareggia.


Il territorio di Mazzè è stato abitato dall'uomo fin dall'Età del ferro. Ha visto il susseguirsi di insediamenti di Liguri, Salassi e Celti per poi essere acquisita dai Romani, interessati sia alla presenza delle miniere d'oro (di cui sono visitabili i resti portati alla luce dalle associazioni "Mattiaca" e "Mondino"), sia per la sua posizione strategica essendo sorta in corrispondenza dell'unico guado o più probabilmente ponte sulla Dora Baltea tra Ivrea e il Po.


Per questo motivo venne costruita la strada militare che collegava i due centri romani di Ivrea (Eporedia) e Verolengo (Quadrata), di cui rimane un tratto ben conservato.
Nel periodo medievale l'insediamento iniziale posto sulle rive del fiume si è trasferito sulle alture di colle San Michele dove ancora oggi è visibile la dimora, poi fortificata, della famiglia Valperga.


Vari personaggi sono legati a Mazzè, a partire nel XV secolo da un esponente di spicco della famiglia Valperga, il conte Giorgio, che iniziò la sua carriera come condottiero di ventura, per poi diventare un alto dignitario alla corte dell'imperatore del Sacro Romano Impero Sigismondo e continuare tra Otto e Novecento con il conte Eugenio Brunetta d'Usseaux, amico e collaboratore del barone de Cubertin e unico italiano a ricoprire la carica di segretario del Comitato Olimpico Internazionale.

Seguendo il percorso che ci porta ad attraversare il ponte sulla Dora e seguire l'ansa del fiume si giunge nel territorio di Villareggia, che sorge ai piedi della morena sormontata da quanto rimane di uno dei borghi da cui ha avuto origine, la chiesa di San Martino di Uliaco, databile all’XI secolo.


Di notevole importanza sono le vestigia che testimoniano il patrimonio storico-architettonico di Villareggia, quali la torre-porta trecentesca da cui si ha accesso a quanto rimane dell'antico ricetto, all’interno del quale si trova la chiesa di Santa Marta di costruzione seicentesca ma sorta sui resti di una chiesa più antica e la parrochiale settecentesca di San Martino.

 

Questo è solo un assaggio di quanto potrete vedere durante la giornata accompagnati dai volontari dell'associazione.

 

La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:

 

- ore 8.30 - Ritrovo in Piazza della Repubblica di Mazzè (di fronte al Palazzo Comunale). Presentazione e breve descrizione del programma della giornata. Spostamento delle macchine (con i soli autisti) presso il parcheggio di Villareggia e rientro a Mazzè.

- ore 9.00 - Camminata alla scoperta del centro storico di Mazzè.

- ore 11.00 - Passeggiata di trasferimento verso Villareggia con tappe descrittive lungo un percorso di circa 10 km con tratti su sentiero sterrato. Poiché il percorso prevede circa 1 km su statale, si invitano i partecipanti a prestare molta attenzione e non allontanarsi dal gruppo.

- ore 13.00 - Arrivo a Villareggia e sistemazione per il pranzo presso il Bar Trattoria Nazionale. (menu: penne pomodoro e pesto, arrosto e patate al forno, 1/2 acqua, 1/4 vino, caffè - costo 12€ - Eventuali aggiunte saranno da conteggiare a parte)

- ore 14.30 - Camminata alla scoperta del centro storico di Villareggia: l’itinerario prevede la torre porta, il ricetto, la chiesa della confraternita di Santa Marta e la parrocchiale di San Martino e attraverso il campo dell’oratorio l’uscita su via San Martino, dove si trovano i resti di una torre del ricetto e si può ammirare rivolgendo lo sguardo verso la collina la chiesa medioevale dedicata al santo di Tours, la quale sarà protagonista di una passeggiata successiva.

Vi aspettiamo numerosi.

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DI VENERDÌ 9 OTTOBRE 2015 SPECIFICANDO IL NUMERO DEI PARTECIPANTI ALLA CAMMINATA E AL PRANZO.


Info ed iscrizioni: contatti@viaromeacanavesana.it

 

La giornata si svolgerà con qualunque condizione meteorologica.

Tutte le visite saranno gratuite e guidate dai nostri soci che forniranno ai partecipanti tutte le informazioni utili.
Per partecipare saranno necessari abbigliamento e calzature adeguate al cammino su sentieri sterrati.
Consigliamo di portare una piccola scorta d'acqua non essendoci punti di rifornimento lungo il percorso.

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli