Il Codice Astronomico nascosto nella Chiesa di Santo Stefano

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Amici di Santo Stefano

Data : domenica, 21 maggio 2017 alle ore 16.30 nel comune di: Candia Canavese come arrivare Come raggiungere il comune


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Rassegna: Res Cottidianae


Programma:

E’ possibile cercare di  riconoscere e  interpretare i significati religiosi, mistici, astronomici, astrologici ed  esoterici nascosti nella  Chiesa di Santo Stefano del Monte?

 


L’osservazione del cielo e dei corpi celesti ha sempre influenzato l’edificazione degli edifici di culto e in modo particolare delle Chiese.


Per comprendere la Geometria,  il simbolismo astronomico ed  esoterico codificato negli edifici medioevali che rappresentavano il potere religioso non basta la pura e semplice analisi archeoastronomica anche se condotta mediante le più moderne e sofisticate tecniche, ma occorre virtualmente mettersi nei panni dei costruttori medioevali e comprendere il loro punto di vista, anzi è necessario assumerlo e farlo proprio al fine di cercare di vedere con i loro occhi e pensare con la loro mente.

 

Relatrice: Silvia Motta
Nasce a Milano, si laurea in Fisica, indirizzo Astrofisica e Astronomia, presso l’Università Statale di Milano.
Per anni collabora con l’Università statale, Facoltà di Fisica, Dipartimento di Astrofisica sulla preparazione di un database e un catalogo stellare ( CADARS), in collaborazione con la NASA. Membro della S.I.A. ( Società Italiana di Archeoastronomia) dal 2002, di cui è anche tesoriere, dal 2007 a tutt’oggi collabora con l’ Osservatorio Astronomico di Brera, afferente all’I.N.A.F. ( Istituto Nazionale di Astrofisica) su studi archeoastronomici di civiltà mesoamericane.


Appassionata di storia, archeologia e astronomia delle civiltà del Messico (Maya) e del Perù (Inca), dove spesso si reca, tiene conferenze in Italia e in Europa sia di archeoastronomia precolombiana che  di studi astronomici inerenti le edificazioni effettuate dall’Ordine Militare  dei Cavalieri Templari.

 

Chiesa di Santo Stefano al Monte - Candia Canavese (TO) 

 

Ingresso Gratuito

 

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli