Da santuario a pieve

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con:

Data : domenica, 26 dicembre 2021 alle ore 13.45
Partenza da: Mazzè per raggiungere il comune di: Candia Canavese
Distanza di circa: 8 km circa


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare: oppure 338.6100809 / 349.7332060

Programma:

Siamo nel periodo delle vacanze natalizie e sappiamo bene che oltre a scambiarci auguri e regali, l’attività principale è condividere del tempo con le proprie famiglie. Dopo tante ore davanti a tavole imbandite però potrebbe essere piacevole trascorrere un paio d’ore all’aria aperta, tra natura e arte. Abbiamo scelto il giorno di Santo Stefano, domenica 26 Dicembre, per la nostra camminata “Da santuario a pieve”.

 

Si potranno osservare le dolci acque di un lago naturale e, se saremo fortunati, le colline del Monferrato e ancora più in là il Monviso, apparentemente poco discosto dalla bella basilica di Superga e magari, perché no, fotografare il tutto comodamente seduti su una enorme panchina panoramica.

 

Non solo natura: chi vorrà potrà anche scoprire qualche traccia del nostro passato, esplorando un’antichissima (già, non solo antica) pieve che si cela sotto gli austeri pavimenti di una chiesa parrocchiale.

Il ritrovo è fissato a Mazzè alle ore 13.45 in Piazza Camino e Prola, proprio di fronte al Castello.

Alle 13.50 si sposteranno le autovetture dei partecipanti (con i soli autisti a bordo) in Piazza Europa a Candia Canavese.

Gli autisti verranno riportati a Mazzè dai volontari della ProLoco di Mazzè e della nostra associazione, intanto il gruppo dei camminatori si trasferirà presso la chiesa della Madonnina in attesa dell’arrivo degli autisti.

Ore 14.15 circa partenza dalla chiesa della Madonnina a Mazzè, lungo il percorso che ci porterà a raggiungere in circa due ore di cammino Candia Canavese. Qui saremo accolti “calorosamente” dai volontari dell’associazione “Amici di Santo Stefano” che offriranno ai partecipanti un tè caldo o un vin brulè e per gli interessati proporranno la visita archeologica alla chiesa di San Michele Arcangelo.

Per le 17, dopo i saluti e gli auguri, potremmo ritornare alle rispettive autovetture che si troveranno poco lontane dalla chiesa.

 

Cosa occorre fare per partecipare?

 

  1. La partecipazione è totalmente gratuita (numero massimo 40 persone).
  2. Dovrete prenotarvi ai numeri : 338.6100809 oppure 349.7332060 entro le ore 18.00 del 24 Dicembre 2021, indicando chiaramente il/i nominativo/i dei partecipanti.
  3.  Saranno necessari abbigliamento e calzature adeguate al cammino su sentieri sterrati (NO scarpe da ginnastica). Avremmo voluto accompagnarvi fino a Santo Stefano, ma durante il test del cammino abbiamo riscontrato zona con ghiaccio ed abbiamo preferito ridurre la lunghezza del percorso per evitare di arrivare col buio; il percorso è alla portata di chi ha dimestichezza con percorsi sui sentieri sterrati/mulattiere con brevi dislivelli non troppo impegnativi.
  4. Indossare la mascherina.
  5. I guidatori che verranno trasportati in auto dai volontari dovranno esibire il green pass, oltre ad indossare la mascherina.

 

La passeggiata è organizzata con molti amici che si sono resi disponibili ad aiutarci a vario titolo ed avrete modo di conoscerli tutti durante la passeggiata. Vogliamo ringraziarli pubblicamente: il Comune di Mazzè, la ProLoco di Mazzè, l’associazione “Gli amici di Santo Stefano di Candia”, l’associazione “Terre dell'Erbaluce”.

 

La passeggiata verrà annullata in caso di condizioni climatiche avverse o disposizioni anti-Covid che non consentano il normale svolgimento della stessa.

 

Si precisa che:

L'associazione "Via Romea Canavesana Onlus" non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o

persone che si verificassero prima, durante e dopo le gite sociali.

L'Associazione non può render nulli i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante deve assumere in proprio tali rischi e comportarsi con prudenza, osservando le normative vigenti.

Si ricorda che Via Romea Canavesana Onlus è un'associazione, non un'agenzia turistica, gli accompagnatori sono tutti volontari non retribuiti, pertanto i partecipanti sono invitati a collaborare, osservando le regole e il programma, rinunciando fin d'ora a qualsivoglia diritto contro l'associazione stessa per danni derivanti dallo svolgimento delle attività sociali ed in particolare rinunciando alla querela.

 

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli