La via dei Pellegrini

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


commenti presenti: 1

Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Amici di Santo Stefano

Data : sabato, 2 giugno 2012 alle ore 14:00
Partenza da: Scarmagno per raggiungere il comune di: Candia Canavese
Distanza di circa: 12 km


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

La seconda manifestazione annuale organizzata da Via Romea Canavesana avrà inizio alle 14:00 a Scarmagno. ( Autostrada Torino-Aosta A5 uscita Scarmagno) nel piazzale posto sopra il campo sportivo

Dalla partenza fino a santo Stefano al Monte di Candia, i partecipanti percorreranno il tratto centrale dell’itinerario della Via Romea Canavesana. ( visualizza immagine con schema altimetrico)

Lungo il tragitto, della lunghezza di circa 10 chilometri su strade solo parzialmente sterrate, si avrà modo di visitare la cappella romanica di Sant'Eusebio al Masero con i suoi affreschi trecenteschi, toccando poi Villate, Mercenasco, il pilone di Sant’Antonio di Novenchiaro, ricordo dell’antico ostello, ed infine Candia. In paese saranno visibili gli scavi che hanno portato alla luce le antiche fondazioni alto medievali della chiesa parrocchiale di San Michele, per poi salire verso la chiesa di Santo Stefano al Monte.

Nella salita all’eremo e sul sagrato della chiesa i pellegrini saranno accolti dai figuranti dell’associazione "Rievocando Fruttuaria" di San Benigno Canavese. Nel tardo pomeriggio, all’interno dell’antico tempio romanico, l’Ensemble "La Ghironda" presenterà il concerto di musica medioevale Cantigas de Santa Maria, nell'ambito del festival di musica antica “Kalendamaya” ideato da “Gli invaghiti” di Chivasso diretti dal maestro Fabio Furnari.
Sarà attivo un servizio di navetta sia per raggiungere Santo Stefano al Monte che per tornare in paese, in ultimo la stessa navetta riporterà i partecipanti al punto di partenza (Scarmagno).

Alla giornata collaboreranno le associazioni culturali "F. Mondino" di Mazzè per quanto riguarda le visite a San Giacomo e a Sant'Eusebio al Masero, e gli "Amici della chiesa di Santo Stefano al monte di Candia onlus" per quanto concerne l’omonima chiesa.

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli