Passeggiando tra arte e risaie

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Varie associazioni

Data : domenica, 2 settembre 2012 alle ore 09:00 nel comune di: Livorno Ferraris come arrivare Come raggiungere il comune


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare: oppure 339.271.6027

Programma:

L'associazione culturale Via Romea Canavesana Onlus organizza, nell'ambito delle manifestazioni del 2012, una passeggiata alla scoperta dei comuni di Livorno Ferraris, Bianzè e Tronzano per domenica 2 settembre. Il percorso si snoda su strade e vie secondarie ed ha uno sviluppo di circa 14 chilometri e transiterà, nella sua prima parte, lungo il tratto centrale dell’itinerario romeo Ivrea - Vercelli.
Visualizza il percorso proposto

Il ritrovo è previsto per le ore 09:00 nel piazzale del cimitero di Livorno Ferraris dov’è sita l’antica cella benedettina intitolata a sant’Andrea che verrà aperta per i partecipanti; le visite saranno curate dalla Pro Loco di Livorno e dall’associazione l’Accademia dei Livornesi. Si procederà dunque verso il centro storico dove si potrà ammirare la porta d’accesso del borgo di Livorno utilizzata anche come prigione.
Dopo aver visitato la parrocchiale dedicata a san Lorenzo si potrà ammirare la mostra temporanea organizzata dal Comitato Pro Restauri di San Lorenzo onlus "Il tesoro di San Lorenzo" allestita presso la chiesa della Misericordia in Piazza Galileo Ferraris. Verranno quindi fornite informazioni relative alla mansio templare presente nel territorio comunale, si procederà quindi verso il comune di Bianzè dove l’arrivo è previsto per le ore 11:30 circa.

Visita del centro storico curata dell’associazione Blanzate, si potranno apprezzare la parrocchiale di sant’Eusebio con tele di Defendente Ferrari, il campanile romanico, il palazzo municipale già antico convento femminile, la “Fossa”, un particolare canale che corre attorno a tutto il centro abitato, realizzato per risanare gli edifici da pozze sorgive che ne intaccavano le fondamenta. Vale la pena ricordare che nel comune è curiosamente presente una via Mazzè, testimonianza dell’antico percorso dei pellegrini e commerciale che collegava il Canavese con il comune di Vercelli.

Dopo la visita seguirà il pranzo al sacco che ognuno dei partecipanti avrà portato con sé nello zaino.
Alle ore 13:30 il cammino riprenderà verso la località Carpeneto, antico luogo di passaggio dei pellegrini che si trova nel territorio comunale di Bianzè; un tratto di strada molto suggestivo che si snoda in mezzo alla campagna tra colture tipiche del vercellese.
Si giungerà nei pressi della chiesetta del piccolo borgo poco prima delle 15:00, seguirà una breve visita e si ripartirà alla volta di Tronzano, luogo in cui avrà termine la nostra passeggiata nell’area vercellese.
Vi si giungerà verso le 16:30, a seguire visita nel centro storico curata dall’amministrazione comunale, in particolare si potrà ammirare l’imponente chiesa dedicata a san Martino, verso le 17:30 si prevede di raggiungere la chiesa cimiteriale di san Pietro dove dopo la visita il Comune offrirà un rinfresco.

Il rientro potrà essere gestito in autonomia oppure tramite mezzi pubblici (treno locale Tronzano - Livorno Ferraris ore 18:42, il prezzo del biglietto è di Euro 1,50).
Al fine di favorire i visitatori che intendono avvalersi di tale mezzo di trasporto, l’associazione Via Romea Canavesana si farà carico d’anticipare il prezzo d’acquisto dei biglietti per il rientro. Chi volesse sfruttare tale opportunità contatti il nostro indirizzo istituzionale contatti@viaromeacanavesana.it oppure al sito web http://www.viaromeacanavesana.it specificando nella richiesta nome e cognome, il numero dei biglietti necessari ed un recapito telefonico per conferma.
Per qualsiasi informazione o chiarimento è anche possibile contattare il numero 339.271.6027 oppure direttamente le associazioni riportate in queste pagine. Si ricorda che il pranzo è al sacco e si consigliano scarpe da ginnastica, comunque calzature adatte a sentieri sterrati, cappello ed occhiali da sole potranno essere utili se il clima ci assisterà.
In caso di grave maltempo, la giornata potrà essere rinviata.


Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli