Monstra - L'ignoto, il fantastico e l'immaginario

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Mattiaca - Mondino

Data : venerdì, 22 marzo 2013 alle ore 21:00 nel comune di: Mazzè come arrivare Come raggiungere il comune

Locandina evento Locandina

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

Medioevo, Middle Ages, Moyen Age, Mittelalter...

In qualunque lingua si voglia far riferimento a quest'epoca si percepisce che ci si trova di fronte ad una transizione, ad un cambiamento totale da quello che c'era prima, chiaramente l'età romana con tutti i pro ed i contro che la caratterizzarono e quanto giungerà dopo: il Rinascimento dicono alcuni, altri guardano un po' più in là e chiudono l'età di mezzo con la Rivoluzione Industriale.

Ormai affrancati dalla convinzione, prettamente illuminista, che voleva quest'epoca decadente ed assolutamente priva del "Lume della ragione" scopriamo nel rivisitare il periodo una vitalità ed una forza incredibile le cui ripercussioni sono ancora fortemente percepibili ai giorni nostri.

E' da queste considerazioni che nasce la rassegna "Res Cottidianae" realizzata dalla nostra Associazione: cerchiamo di riscoprire ed evidenziare che in fondo, molte dei gesti e dei pensieri di tutti i giorni di quell'epoca apparentemente così lontana nel tempo, le ritroviamo, nonostante tutto, presenti anche in noi.

Giorgio Cavaglià, studioso della vita canavesana, profondo e fine divulgatore, scrittore di saggi archeologici, ci introdurrà in un aspetto molto curioso ed interessante dell'Età di Mezzo. "Monstra" rappresenta in latino il Prodigioso o se preferite il Portentoso, ovvero ciò che stupisce. Proprio questo sarà il tema della serata, quei manufatti e quelle vicende che erano sconosciute e pertanto fantastiche scatenando l'immaginazione dei popoli.

Giorgio ci condurrà per mano in questo mondo popolato di antichi monumenti che si trasformano in portentose costruzioni di giganti. In selve popolate da draghi sputafuoco, folletti, manticore ed altri esseri paurosi ed immensi.
Incontreremo, tramite la sua esposizione, le figure dell'Ebreo errante e dell'uomo selvatico e capiremo cosa rappresentano per giungere infine a comprendere quanto di questo mondo fantastico e sureale permea ancora le nostre giornate... chissà forse qualche strano essere millenario vive ancora nei tanti recessi delle costruzioni gotiche che costellano l'Europa, chi può dirlo?

La serata si terrà presso la sala Consiliare di Mazzè venerdì 22 Marzo con inizio alle ore 21:00

ingresso libero.

Vi aspettiamo!

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli