Il Medioevo val bene uno ZERO!

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Natura e Paese

Data : venerdì, 13 settembre 2013 alle ore 21:00 nel comune di: Vische come arrivare Come raggiungere il comune

Locandina evento Locandina

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

Invenzioni ed idee rivoluzionarie che cambiarono il mondo

Smarthphone, connessioni wi-fi, autovetture ibride, occhiali-visori collegati ad internet e a sistemi satellitari per localizzare la posizione di chi li indossa, ma anche "miglioramento" genetico dell'agricoltura, previsioni del tempo e monitoring di cataclismi naturali, arti artificiali impiantati nel corpo umano, studi sul controllo di funzioni motorie  e meccanismi meccanici pilotati dalla mente umana.

La frontiera delle invenzioni è data esclusivamente dalla fantasia, dall'inventiva dell'uomo unita alla tecnologia a disposizione. 
Dopo queste descrizioni, che solo vent'anni fa avrebbero fatto parte del copione di un film di fantascienza, appare davvero strano che qualcosa ideato otto-novecento anni fa possa ancora sopravvivere nel XXI secolo.

Sarà davvero così? Tutte le innovazioni ed invenzioni di epoca medievale sono da relegare a quel tempo remoto? 

Ne parleremo insieme a Danilo Alberto

Venerdì 13 Settembre 2013 ore 21:00
località: Vische (Salone pluriuso via Mazzè, 5)

in una serata dedicata proprio a quelle "bislacche" e lontane fantasie di tanto tempo fa... Forse rientrerete a casa sorpresi di utilizzare ancora tantissime cose immaginate allora... Non ci credete? Beh! Dovreste ad esempio tutte le volte che inforcate gli occhiali, oppure quando vi abbottonate i pantaloni o ancora quando di inverno osservate attraverso i vetri la neve scendere e magari decidete con gli amici di fare una bella partita a carte... tutte le cose citate provengono proprio di là, ma ve ne sono molte altre ancora... andreste mai a farvi operare sapendo che non esiste l'anestesia? 

Ingresso libero.

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli