Haeresis: Il tempo dei Catari

Hai partecipato all'evento? Scrivi qui le tue impressioni/suggerimenti:


Promossa da: via Romea Canavesana in collaborazione con: Mattiaca - Mondino

Data : venerdì, 6 dicembre 2013 alle ore 21:00 nel comune di: Mazzè come arrivare Come raggiungere il comune


Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare:

Programma:

Il termine "Catari" viene legato ad una forma di eresia medievale, qualcuno lo associa ad una crociata pochi pensano con questo termine ad una forma esasperata di ascetismo.

Nella serata conclusiva della rassegna "Res Cottidianae", venerdì 6 dicembre alle ore 21:00 presso la sala Consiliare di Mazzè, Livio Barengo farà un po' di luce su cosa volesse dire esser "Catari".
Ci si muove da molto lontano nello spazio e nel tempo, ovvero dalla Persia dell'VIII-VII sec. a.C. e dal movimento dualistico creato da Mani, per passare dunque ai contatti di questa corrente con il cristianesimo generando dubbi e problemi prima a Bisanzio poi in Bulgaria per approdare quindi in Bosnia dove con i Bogomili, il movimento si istituzionalizza generando una vera e propria Chiesa che si muove parallela a quella Cristiana con consegunte scomunica da parte del Papa.
Verrà quindi presentata la diffusione del movimento Cataro in Italia e la nascita di correnti parallele come ad esempio gli Umiliati.
Infine un evento singolare avvenuto in Piemonte, precisamente a Monforte d'Alba, dove intorno all'anno 1000 venne condotta una crociata "ante litteram" contro la locale comunità catara.

Ingresso libero.

Vi aspettiamo

Seguici su:  
Facebook YouTube NewsLetter
Preferiti Segnala Stampa Caratteri Grandi Caratteri Piccoli