Gentili amiche ed amici di via Romea Canavesana, rieccoci!
Riprendiamo con le nostre programmazioni per il 2013, che sarà un anno un po' più difficile per la nostra vita associativa, ma cercheremo di non scoraggiarci, c'è chi sostiene che i problemi debbano esser visti come opportunità e in tal senso ci stiamo muovendo.
Anche quest'anno partirà un nutrito numero di serate culturali: il tema questa volta saranno i diversi aspetti della quotidianità durante l'età di mezzo, e curiosamente scopriremo come vi sia una forte influenza sulla nostra vita anche oggi.
" Res Cottidianae " è dunque il titolo che racchiude gli interventi della rassegna, che da quest'anno saranno per così dire "itineranti" nei vari comuni delle associazioni che fanno parte della nostra Onlus.
In attesa di definire con precisione le date delle serate accenniamo che si parlerà del mondo fantastico ed immaginario, ma anche della cucina, della musica, delle invenzioni, del terrore esercitato dalle streghe e di tanto altro ancora.
Vi saranno poi una serie di iniziative all'aria aperta a partire dalla bella stagione, anche su queste vi terremo puntualmente informati tramite i nostri messaggi mensili.
Ad inaugurare il ciclo di "Res Cottidianae" sarà sabato 9 febbraio alle 21:00 nella sala consiliare del Comune di Mazzè il lungometraggio:
" La divisione della tenuta “Savoia ”
realizzato dall’associazione Natura e Paese di Vische, nostra consociata.
Il film è un prezioso spaccato della vita quotidiana e delle vicende avvenute nel comune di Vische intorno agli anni '20 del secolo scorso, il paese si è mobilitato per la realizzazione della pellicola, ricostruendo in maniera precisa e dettagliata la realtà di allora.
Un documento assolutamente da non perdere per chi ama il proprio territorio e vuole conoscere gli avvenimenti che segnarono la storia locale.
Maggiori dettagli sono visibili nella scheda sul nostro sito (vedi dettagli).
La serata è aperta a tutti.
vi attendiamo sabato sera dunque e vi auguriamo un mese sereno.
Grazie dell'attenzione
Danilo Alberto |