Bordo Sx Immagine

Numero: 01/2015

Moncrivello (VC) - Panoramica e castello

Clicca qui se non visualizzi bene il messaggio 

In Questo Numero:


Editoriale

23 Gennaio: Abbigliamento e vestiario nella vita quotidiana medievale (Rassegna Res Cottidianae et Clarae Personae)


Editoriale

Gentili amiche ed amici di Via Romea Canavesana,

abbiamo varcato la soglia del 2015 e superando questo spartiacque cominciamo a percorrere il nostro sesto anno di vita associativa.


Come è consuetudine è giusto fornirvi qualche numero dell’anno appena conclusosi:
abbiamo realizzato 16 eventi tra passeggiate e serate culturali, sono stati pubblicati sulle nostre pagine 6 articoli e 4 ‘storie in soffitta’, siete stati (ovviamente voi ed altri che non sono iscritti a questa newsletter) in 4284 a venirci a trovare sul web sfogliando in tutto 10843 pagine(tutti questi dati, aggiornati automaticamente sono sempre a vostra disposizione sul nostro sito: http://www.viaromeacanavesana.it/statistiche.asp?page=4 ), di tutto ciò vi ringraziamo di cuore.
Sono queste per noi informazioni importanti, magari lontane da pagine molto più blasonate, ma testimoniano un’ottima curiosità ed affezione a quanto facciamo e cercheremo di continuare su questa strada.


Il 2015 si apre con alcune novità in arrivo:

la prima è certamente il cortometraggio che spero presto potremo distribuire (a proposito se qualcuno di voi non avesse ancora visto il ‘trailer’ può trovarlo a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=ZZqiSIrlAJY ).

Grazie poi alla gradita richiesta di chi gestisce il castello dei Conti di Biandrate in San Giorgio Canavese, quest’anno Via Romea si proporrà anche fuori dal proprio itinerario  abituale, abbiamo infatti concordato 3 serate nel comune di San Giorgio Canavese la prima delle quali ad aprile. Vi saranno poi le passeggiate, speriamo che qualcuna vi possa stupire positivamente e poi molte serate su varie tematiche che avrete modo di apprezzare durante i prossimi mesi o consultando le pagine degli eventi ( http://www.viaromeacanavesana.it/eventi.asp ) che piano piano si stanno popolando.

Un caro saluto ed un augurio a tutti voi per uno splendido 2015.

Danilo

_____________________________________________________________________

Abbigliamento e vestiario nella vita quotidiana medievale


Mazzè (Sala Consiliare del Comune) - venerdì, 23 gennaio 2015 alle ore 21:00


Vestiti e relativi accessori accompagnano la storia dell'uomo seguendo necessità e condizionamenti, convenzioni e moda ieri come oggi.
Nel lungo percorso del Medioevo il fenomeno si evidenzia con particolare vivacità di sviluppo, in un mondo europeo continuamente arricchito da apporti culturali di altre realtà storico-geografiche.


Vai alla notizia...


Vuoi collaborare con la nostra associazione? Contattaci

www.viaromeacanavesana.it