Via Romea Canavesana

Newsletter n° 01/2012

In questo numero:


      Le iniziative delle associazioni cofondatrici di Via Romea Canavesana


Nasce la newsletter di Via Romea Canavesana

Via Romea Canavesana è nata nell'ottobre 2009 dall'unione di nove associazioni, Accademia dei livornesi di Livorno Ferraris, Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte di Candia Canavese, Duchessa Jolanda di Moncrivello, F. Mondino di Mazzè, L'Archivi e ij carti del Börg di Borgo d'Ale, Mattiaca di Mazzè, Natura & Paese di Vische, Nocturna di Romano Canavese e Pro Loco di Mazzè e cinque studiosi e appassionati di storia, arte e territorio. L'intento dei promotori è di valorizzare con studi ed eventi il percorso della Via Romea Canavesana.

Circa ottanta km tra Ivrea e Sali Vercellese, tra le province di Torino e di Vercelli, la Via Romea Canavesana è costellata di monumenti romanici, che una dettagliata analisi storica dell'associazione presentata all’Associazione Europea delle Vie Francigene di Fidenza ha ricollegato al passaggio dei pellegrini medioevali. L'associazione ritiene basilare il fare rete e sistema in modo che le iniziative culturali e turistiche messe in atto non restino slegate e quindi meno efficaci.

Per questo partecipa per il secondo anno al Piano di valorizzazione “L'anfiteatro morenico di Ivrea: paesaggio e cultura” che vede coinvolti tredici comuni con Ivrea capofila, ha sviluppato e cerca nuove sinergie con le associazioni operanti sul territorio che hanno appoggiato il progetto (ora arrivate a dodici), con le istituzioni locali e regionali.

Fin dagli esordi - oltre alla prosecuzione degli studi storici, artistici e archeologici relativi al percorso, alla mappatura gps dello stesso – Via Romea Canavesana ha organizzato numerose attività rivolte alla popolazione, in particolare serate di presentazione della Via, passeggiate e visite guidate ai beni artistici medioevali e non solo, in collaborazione con le associazioni che la compongono, e a partire da quest'anno, conferenze su temi attinenti al Medioevo, al pellegrinaggio, ad arte, storia e cultura. Sotto il profilo della comunicazione, nel 2010 è stato creato il gruppo “Via Romea Canavesana su Facebook ed una mailing list destinata a coloro che seguono le attività di Via Romea, mentre dalla fine dello scorso anno è online il sito ufficiale dell'associazione www.viaromeacanavesana.it.

Con questo numero ha inizio una newsletter che si propone di riunire gli eventi culturali proposti da Via Romea, quelli ideati in proprio dalle associazioni che ne fanno parte, quando attinenti ai temi statutari di VRC, le segnalazioni relative alla crescita dell'associazione, ai legami che si stringono con altre realtà territoriali, associative, istituzionali e private, alle nuove prospettive e traguardi raggiunti nel tempo. La newsletter si integrerà per approfondimenti al sito, in modo da fornire un'informazione concisa e allo stesso tempo flessibile nella possibilità di approfondimento.

Claudia Carra

 

Venerdì 9 marzo a Mazzè seconda conferenza della rassegna “In viaggio”: “La musica al tempo dei pellegrini” con Sandro Frola 

“La musica al tempo dei pellegrini” è il titolo della seconda conferenza della rassegna “In viaggio” ideata da Via Romea Canavesana in collaborazione con l'associazione Mattiaca presso la Sala Consiliare del Comune di Mazzè.

Dopo la prima serata, che ha visto protagonisti giovedì 9 febbraio Franco Facco e Sara Lovera, i quali hanno raccontato, intervistati da Danilo Alberto, l’esperienza del Cammino di Santiago di Compostela, relatore della serata di venerdì 9 marzo sarà Sandro Frola. L'incontro avrà inizio alle 21. (Maggiori informazioni QUI)

 

Febbraio 2012 - "Itinerari della Spiritualità", giornata di studio nella fortezza di Exilles 

Nell’ambito del progetto “Itinerari della Spiritualità” organizzato dal provincia di Torino, si è tenuto mercoledì 8 febbraio nei locali dell’imponente fortezza di Exilles in val di Susa, una giornata di studio per valorizzare i territori legati ai percorsi francigeni provenienti dalla Francia e dalla Svizzera ed all’itinerario seguito per il “Glorioso rimpatrio” del popolo Valdese… (l’articolo prosegue qui)

 

Via Romea Canavesana all'Università 

È con il titolo "Via Romea Canavesana - una proposta di turismo culturale" posto su una relazione per l'esame di marketing del territorio del corso di laurea magistrale in sviluppo locale che la nostra associazione si fa conoscere nell'ateneo piemontese "Amedeo Avogadro". Non nascondiamo di certo lo stupore, ma è indubbiamente superiore il piacere che un avvenimento come questo porta a tutte le associazioni anzi, diciamo meglio, a tutte le persone che si riconoscono in "Via Romea Canavesana"... (l’articolo prosegue qui)

_______________________________________________________________

 

Le iniziative delle associazioni cofondatrici di Via Romea:
Venerdì 16 marzo a Moncrivello con Luca Mercalli “La dieta Etica – relazione tra alimentazione ed ambiente per la sostenibilità, e per la valorizzazione agricola e culturale del territorio” 

L’associazione Duchessa Jolanda in collaborazione con il Gruppo di studio Biologi Nutrizionisti Piemonte e Valle d’Aosta presentano una riflessione sulle scelte alimentari che ognuno di noi compie quotidianamente perché tale scelta ha una diretta ed imprescindibile ricaduta da un lato sulla salute, dall’altro sull’ambiente. Alla serata parteciperà Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana / Rai3 Che tempo che fa). Ore 20:30 Castello di Moncrivello ingresso libero. (Maggiori informazioni QUI)

 

Venerdì 23 marzo a Vische presentazione del libro di Livio Barengo “Racconti Fantastici – Storie popolari del Canavese e di altre terre”

Presentazione della raccolta di fiabe popolari canavesane pubblicato da Livio Barengo nel 2011. Le illustrazioni che arricchiscono la pubblicazione sono state curate dalla pittrice mazzadiese Anna Actis Caporale.

Ore 21:00 Pluriuso di Vische, ingresso libero. (Maggiori informazioni QUI)

_______________________________________________________________

Ringraziandovi per l'attenzione vi diamo appuntamento al mese prossimo

La redazione di Via Romea Canavesana


SIAMO COSCIENTI CHE E-MAIL INDESIDERATE SIANO OGGETTO DI DISTURBO, QUINDI VI PREGHIAMO DI ACCETTARE LE NOSTRE SINCERE SCUSE, SE LA PRESENTE NON È DI VOSTRO INTERESSE. A NORMA DELLA LEGGE 675/96, SE RICEVETE TALE COMUNICAZIONE È PERCHÉ AVETE REGISTRATO LA VOSTRA E-MAIL SULLE NOSTRE PAGINE PER RICEVERE INFORMAZIONI. QUESTO MESSAGGIO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO SPAM POICHÉ INCLUDE LA POSSIBILITÀ DI ESSERE RIMOSSI DA ULTERIORI INVII DI POSTA ELETTRONICA. QUALORA VOI INTENDIATE AVVALERVI DI TALE DIRITTO ED ESSERE RIMOSSI DAL NOSTRO INDIRIZZARIO VI PREGHIAMO DI COLLEGARVI ALLA PAGINA http://www.viaromeacanavesana.it/newsletter.asp RICHIEDENDO LA CANCELLAZIONE AUTOMATICA DALLE NOSTRE LISTE. GRAZIE

VRC - Newsletter
2011 - © - Associazione via Romea Canavesana
http://www.viaromeacanavesana.it
Facebook Gruppo Via Romea Canavesana