Bordo Sx Immagine

Numero: 04/2014

Candia Canavese (TO) Panorama lungo la salita per Santo Stefano

Clicca qui se non visualizzi bene il messaggio 

 In Questo Numero:

* Editoriale

* 13 Aprile: Dai semi antichi il pane vero (organizzazione Duchessa Jolanda)

* Articolo: Si può imparare ad amministrare bene la “cosa pubblica” oggi ...

* Articolo: Eretici in Piemonte

* Articolo: Un diplomatico vercellese alla corte inglese del XIII secolo

* Articolo: Scienza e politica nel Piemonte di fine Ottocento

Editoriale

Gentili amiche ed amici di Via Romea Canavesana, ben ritrovati!

Come avete avuto modo di vedere abbiamo cambiato l’impaginazione della nostra lettera mensile; l’abbiamo fatto nella speranza di migliorare la leggibilità ed anche di rendere il tutto più accattivante. Le fotografie che presentano il territorio cambieranno di volta in volta, sono immagini tratte dagli scatti effettuati durante le varie manifestazioni degli scorsi anni. Chiaramente attendiamo i vostri suggerimenti per effettuare modifiche o per inserire altre informazioni a cui non abbiamo ancora pensato.

Segnaliamo che la serata dedicata alla cucina ed all'ospitalità nel Medioevo che si sarebbe dovuta tenere a Moncrivello venerdì 11 aprile è stata annullata per indisponibilità della relatrice.  Il mese di Aprile dunque non vedrà il nostro ormai consueto appuntamento in cui chiacchierare un po’ insieme su temi medievali o sui personaggi che diedero lustro alle nostre contrade.

Vi invitiamo invece per martedì 15 aprile a Santhià dove saremo ospitati dalla compagnia dell’Armanàc per  presentare presso la sede della biblioteca civica la nostra associazione, le nostre iniziative svolte ed anche quello che vorremmo realizzare nei prossimi anni. Ne siamo onorati e parteciperemo davvero volentieri sperando che possa nascere da quest’incontro una proficua collaborazione con gli amici santhiatesi.

Troverete poi in questo numero una carrellata di articoli di alcune delle serate culturali che hanno concluso lo scorso anno e delle ultime due realizzate già nel 2014 ed una interessante iniziativa presentata dalla consociata "Duchessa Jolanda" di Moncrivello.

Ci permettiamo poi di ricordarvi che aprile e maggio, purtroppo, sono periodi dedicati alla compilazione dei moduli delle tasse, l’argomento è delicato, lo sappiamo, ma Via Romea Canavesana è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), tutti noi che la rappresentiamo siamo volontari che dedicano parte del loro tempo libero alla valorizzazione del territorio. Se ritenete che quello che facciamo sia importante e condividete l’idea che si deve intervenire per far conoscere il Canavese ed il Vercellese ebbene vi domandiamo di ricordavi di noi sul vostro modulo delle tasse alla voce 5 per 1000 indicando:

ASSOCIAZIONE VIA ROMEA CANAVESANA ONLUS Codice Fiscale: 93037440018

Non vi saranno per voi aggravi fiscali con tale operazione, ma il vostro contributo ci permetterà di continuare a proporre iniziative lungo i quasi ottanta chilometri del nostro percorso. Grazie fin d’ora per la vostra amicizia.

Ci sentiremo presto perché il 4 maggio, Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, è ormai vicino ed intendiamo proporvi per tale occasione una piacevole passeggiata tra lo storico ed il naturalistico, ma prima permetteteci di augurare a tutti voi che leggete ed alle vostre famiglie di trascorrere una serena Pasqua.

A presto

Danilo

_____________________________________________________________________

Dai semi antichi il Pane Vero

Moncrivello - domenica, 13 aprile 2014 dalle ore 09:00 - Organizzazione: Associazione Duchessa Jolanda

La manifestazione ha l’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini dei danni alla salute e alla dignità sociale che il “sistema globalizzazione” impone. Il tema sarà sviluppato nel dibattito al quale parteciperà il Coordinamento Contadino Piemontese.
-L’ insegnamento alle giovani generazioni dell’ arte di fare il pane da farine macinate a pietra  e da lievito  pasta madre, è tanto  più efficace se avviene attraverso il gioco,  ed è  una doppia carta vincente.

Vai alla Notizia

_____________________________________________________________________

Si puo’ imparare ad amministrare bene la “cosa pubblica” oggi attingendo insegnamenti da “vecchi” statuti comunali?

Articolo: Res Cottidianae 8 Novembre 2013, Bianzè - Autrice Germana Vinelli

In data 08/11/2013 l’accademia dei Livornesi è stata ospite a Bianzè per l’incontro “Haec sunt statuta”, durante il quale sono stati illustrati i contenuti principali degli statuti che regolavano la vita della comunità liburnasca: il comune possiede infatti dei codici che risalgono all’inizio del 1300 e che raccolgono in modo organico le regole per gli amministratori del paese.

Vai All'Articolo

_____________________________________________________________________

Eretici in Piemonte

Articolo: Res Cottidianae 5 Dicembre 2013, Bianzè - Autrice Germana Vinelli

Il ciclo di incontri “Res Cottidianae” del 2013 si è concluso a Mazzè, il 05/12/2013 con la serata “Haeresis: il tempo dei Catari”, in cui Livio Barengo ci ha accompagnato alla scoperta di un tema misterioso e controverso al tempo stesso: il movimento dei catari, la loro origine e la loro presenza in Piemonte.

Vai All'Articolo

_____________________________________________________________________

Un diplomatico vercellese alla corte inglese del XIII secolo

Articolo: Res Cottidianae et Clarae Personae 14 Febbraio 2014, Candia Canavese - Autrice Germana Vinelli

Eravamo seduti sulle panche della parrocchiale di Candia, una sera in cui il mondo festeggiava San Valentino, ma Gianna Baucero ci ha fatto viaggiare indietro nel tempo, all’inizio del 1200 alla corte inglese dei Plantageneti e vivere altri tipi di festeggiamenti.

Vai All'Articolo

_____________________________________________________________________

Scienza e politica nel Piemonte di fine Ottocento

Articolo: Res Cottidianae et Clarae Personae 21 Marzo 2014, Livorno Ferraris - Autrice Germana Vinelli

Se ci chiediamo cosa abbiano in comune i seguenti personaggi, Volta, Pacinotti, Cruto, Ferraris, Meucci, Marconi, non è immediato darci una risposta attingendo soltanto alla memoria collettiva comune. Si tratta infatti di importanti inventori e scienziati italiani che hanno lavorato nel campo della elettricità ed hanno prodotto importanti invenzioni nell’arco di circa cento anni.

Vai All'Articolo


www.viaromeacanavesana.it