News Title
News Image
Seguici anche qui: FaceBook YouTube  


Newsletter n. 10/2013  

Clicca se il messaggio non viene visualizzato bene 

In questo numero:

  • Editoriale
  • Eventi
[06 Dicembre 2013] - Ciclo di conferenze "Res Cottidianae": Haeresis: Il tempo dei Catari (presso Mazzè)
  • Associazioni Consociate
[21 Dicembre 2013] - Associazione Natura & Paese Presentazione Libro: I documenti raccontano Vische (presso Vische)
  • Articoli
Invenzioni rivoluzionarie o secoli bui? (di Giuseppe Avataneo)
21 settembre 2013 - Le terre del vescovo (di Germana Vinelli)
Caterina di Zeyffart: Dalla Russia per amore (di Franca Giusti)
________________________________________________________________

Gentili amiche ed amici di Via Romea Canavesana

l'anno volge al termine e con esso anche le nostre proposte...
Non per molto però, abbiamo un ricco programma da presentare per il 2014 che sarà completato nei prossimi giorni.
Continueranno le serate nei vari comuni lambiti dal nostro itinerario romeo e con la bella stagione riprenderanno le passeggiate insieme per riscoprire sotto una luce diversa i nostri territori per conoscerli e, speriamo, apprezzarli più a fondo.

Il prossimo autunno rappresenta per i soci anche un piccolo traguardo: Via Romea ad ottobre festaggerà i suoi primi 5 anni; sono stati anni di crescita, di conoscenza reciproca tra le associazioni e le persone che le compongono, di legami che si sono stabiliti tra di noi e con il territorio; credo che tutti quelli che si impegnano a portare avanti questo progetto collettivo (ricordiamo i circa 80 chilometri del percorso complessivo) di valorizzazione di un territorio così ampio ma anche permettetemi, così bello, ricreerebbero l'associazione domani senza neppure pensarci un solo istante.

Certo, l'associazione è viva perché si è visto che tutti voi avete in qualche misura risposto al nostro appello: partecipando, sposando la causa o informandovi perché incuriositi da quanto si propone.
Via Romea Canavesana non è solo un nome un logo o un sito web; dietro lavora tanta gente di buona volontà che presta il proprio tempo ed impegno, propone nuovi itinerari studiando i percorsi, cerca nuovi contatti per le serate, propone idee per nuove collaborazioni... ebbene a tutti loro e a tutti voi che ci seguite va il merito di aver reso vivi questi anni insieme, grazie a tutti di cuore e tanti auguri per le imminenti festività natalizie.

Danilo
________________________________________________________________

[06 Dicembre 2013] - Ciclo di conferenze "Res Cottidianae": Haeresis: Il tempo dei Catari
Il termine "Catari" viene legato ad una forma di eresia medievale, qualcuno lo associa ad una crociata pochi pensano con questo termine ad una forma esasperata di ascetismo. Nella serata conclusiva della rassegna "Res Cottidianae", venerdì 6 dicembre alle ore 21:00 presso la sala Consiliare di Mazzè, Livio Barengo farà un po' di luce su cosa volesse dire esser "Catari"... (CONTINUA)
________________________________________________________________

[21 Dicembre 2013] - Associazione Natura & Paese Presentazione Libro: I documenti raccontano Vische
L'Ass.Natura e Paese organizza per sabato 21 dicembre, alle ore 21.00 presso il Salone Pluriuso di Vische, con ingresso libero, la presentazione del libro: "I DOCUMENTI RACCONTANO VISCHE"... (CONTINUA) ________________________________________________________________

Invenzioni rivoluzionarie o secoli bui?
Una trentina di persone ha assistito venerdì 13 settembre scorso alla serata intitolata “IL MEDIOEVO VAL BENE UNO …ZERO”, organizzata, nell’ambito della manifestazione “RES COTTIDIANE”, dall’Associazione Culturale “VIA ROMEA CANAVESANA” ... (CONTINUA)
________________________________________________________________

21 settembre 2013 - Le terre del vescovo
La stagione 2013 delle passeggiate organizzate da Via Romea Canavesana si e’ conclusa con una giornata dedicata a Romano Canavese ed ai suoi dintorni, area popolata fin dall’anno Mille e contesa fin dall’inizio tra i vescovi di Ivrea e di Vercelli... (CONTINUA)
________________________________________________________________

Caterina di Zeyffart: Dalla Russia per amore (Storia in Soffitta)
Un tardo pomeriggio di fine estate, inciampo nell’ombra di una torre che riecheggia la felicità di una giovane donna arrivata da molto lontano: Caterina di Zeyffart, sposa di Eugenio Brunetta Conte D’Usseaux. Alta, bionda, con il taglio degli occhi allungato...(CONTINUA)

 



  VRC - Newsletter
  2012 © Associazione via Romea Canavesana
  http://www.viaromeacanavesana.it

SIAMO COSCIENTI CHE E-MAIL INDESIDERATE SIANO OGGETTO DI DISTURBO, QUINDI VI PREGHIAMO DI ACCETTARE LE NOSTRE SINCERE SCUSE, SE LA PRESENTE NON È DI VOSTRO INTERESSE. A NORMA DELLA LEGGE 675/96, SE RICEVETE TALE COMUNICAZIONE È PERCHÉ AVETE REGISTRATO LA VOSTRA E-MAIL SULLE NOSTRE PAGINE PER RICEVERE INFORMAZIONI. QUESTO MESSAGGIO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO SPAM POICHÉ INCLUDE LA POSSIBILITÀ DI ESSERE RIMOSSI DA ULTERIORI INVII DI POSTA ELETTRONICA. QUALORA VOI INTENDIATE AVVALERVI DI TALE DIRITTO ED ESSERE RIMOSSI DAL NOSTRO INDIRIZZARIO VI PREGHIAMO DI COLLEGARVI ALLA PAGINA http://www.viaromeacanavesana.it/newsletter.asp RICHIEDENDO LA CANCELLAZIONE AUTOMATICA DALLE NOSTRE LISTE. GRAZIE

News Footer