Numero: 04/2016
Candia Canavese (TO) Panorama lungo la salita per Santo Stefano
Clicca qui se non visualizzi bene il messaggio
In Questo Numero:
09 Giugno: Ebrei nel Medioevo. L’Isola della Rugiada Divina. L’anomalia Italiana (Rassegna: Res Cottidianae et Clarae Personae)
12 Giugno: Percorrendo la Via Romea - 5 tappe... in cammino con noi... da Borgo d'Ale a Livorno Ferraris
24 Giugno: Il codice astronomico dei cavalieri templari: La mansio di Ruspaglia (Rassegna: Via Romea Canavesana Extra Moenia)
Ebrei nel Medioevo. L’Isola della Rugiada Divina. L’anomalia Italiana
Moncrivello - giovedì, 9 giugno 2016 alle ore 21:00

Nel Medioevo numerose e importanti comunità ebraiche sono presenti su tutto il territorio europeo, soprattutto occidentale. Le grandi comunità dell’Europa orientale come quella polacca e quella russa si svilupperanno soltanto a partire dal XVI secolo.
Se nell’Impero Romano, gli ebrei erano, nel complesso, ben integrati nella società, con l’affermarsi del Cristianesimo e la propaganda antigiudaica che l’accompagna, hanno inizio le persecuzioni e tutta una serie di provvedimenti che vengono via via presi nei loro confronti. Quasi ovunque in Europa peggiorano le loro condizioni di vita e cambia radicalmente il loro stato giuridico.
Relatrice: Roberta Ruth Cerruto
Prosegui la lettura...
Percorrendo la Via Romea - 5 tappe... in cammino con noi... da Borgo d'Ale a Livorno Ferraris
Borgo d'Ale - domenica, 12 giugno 2016 alle ore 08:30
Siamo arrivati alla terza tappa del percorso che Via Romea Canavesana propone per percorrere l'intero tracciato tra Ivrea e Vercelli.
La passeggiata partirà da Borgo d'Ale per raggiungere Livorno Ferraris dopo circa 15 km di strada in pianura senza particolari difficoltà su percorso misto (asfalto e sterrato) attraversando parte delle grandi opere idrauliche realizzate dall'uomo nel corso dei secoli per rendere la pianura vercellese la distesa di "Terre d'acqua" conosciuta
oggi.
Prosegui la lettura...
Il codice astronomico dei cavalieri templari: La mansio di Ruspaglia
San Giorgio Canavese - venerdì, 24 giugno 2016 alle ore 21:00
Un approccio storico-scientifico sul dibattuto quanto misterioso tema dei Cavalieri Templari con lo sguardo al cielo ed alla terra, due spazi apparentemente distanti ma che dominano la scienza dell'antichità ed in particolare, il medioevo.
Da un lato quindi l'astronomia, etimologicamente legge delle stelle, e dall'altro l'archeoastronomia, insieme degli studi sulle conoscenze delle popolazioni antiche riguardo i fenomeni celesti e sull'influenza che questi hanno avuto nella loro cultura.
Relatrice: Silvia Motta









