Bordo Sx Immagine

Numero: 05/2014

Mazzè (TO) - Panorama dalla frazione Tonengo

Clicca qui se non visualizzi bene il messaggio 

 In Questo Numero:

* Editoriale

* 4 Maggio: Sui sentieri del DE BELLO CANEPICIANO (passeggiata Mazzè-Vische-Candia)

* 16 Maggio: Guglielmo da Volpiano. Abate ed "architetto" dell'Anno Mille, nella civiltà della terra olivettiana. (Rassegna Res Cottidianae et Clarae Personae)

* 25 Maggio: Era un pomeriggio intorno all’anno 1000… (passeggiata Villareggia)

Editoriale

Gentili amiche ed amici,

con maggio iniziano le proposte di passeggiate per scoprire i tesori poco conosciuti delle nostre contrade.
Si partirà con la passeggiata di domenica prossima, 4 Maggio un tour naturalistico in alcuni tratti che hanno visto combattersi cruente battaglie nel 1300; le casate dei Valperga e dei San Martino si fronteggiavano per il controllo delle terre canavesane.
Il meteo sembra non esser dalla nostra parte purtroppo pertanto vi invito a tenere d'occhio nei prossimi giorni il nostro sito e la pagine FaceBook qualora fossimo costretti ad annullare l'evento.
Proseguiremo poi 16 Maggio alle 20:45 con la serata in cui verrà illustrato, ad opera dell'amico Valter Fascio, uno dei più importanti personaggi canavesani: Guglielmo da Volpiano. La serata si terrà nello splendido contesto della chiesa di San Bernardino all'interno degli stabilimenti Olivetti di Ivrea, riccamente affrescata a fine '400 da Martino Spanzotti.
A fine mese poi, il 25 Maggio cercheremo di catapultarvi in pieno medioevo, prima una visita per il centro di Villareggia e poi una celebrazione in latino presso l'antica pieve di San Martino con la presenza dei figuranti di "Rievocando Fruttuaria"che sapranno farci rivivere momenti dal sapore davvero lontato.

Ci permettiamo poi ancora di ricordarvi che aprile e maggio, purtroppo, sono periodi dedicati alla compilazione dei moduli delle tasse, l’argomento è delicato, lo sappiamo, ma Via Romea Canavesana è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), tutti noi che la rappresentiamo siamo volontari che dedicano parte del loro tempo libero alla valorizzazione del territorio. Se ritenete che quello che facciamo sia importante e condividete l’idea che si deve intervenire per far conoscere il Canavese ed il Vercellese ebbene vi domandiamo di ricordavi di noi sul vostro modulo delle tasse alla voce 5 per 1000 indicando:

ASSOCIAZIONE VIA ROMEA CANAVESANA ONLUS Codice Fiscale: 93037440018

Non vi saranno per voi aggravi fiscali con tale operazione, ma il vostro contributo ci permetterà di continuare a proporre iniziative lungo i quasi ottanta chilometri del nostro percorso. Grazie fin d’ora per la vostra amicizia.

Danilo

_____________________________________________________________________

Sui sentieri del "De Bello Canepiciano"

Mazzè - domenica, 4 maggio 2014 alle ore 09:00

Nell'ambito della Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, Via Romea Canavesana propone un itinerario storico naturalistico che procedendo dalla forra di Mazzè, attraversa territorio comunale di Vische su un bel sentiero attraverso i boschi (vista dall'alto sull'insenatura della Dora Baltea) e prosegue su un tratto d'antica strada militare romana (IV sec.) per raggiungere infine il Parco Naturale Provinciale del lago di Candia dove saranno possibili visite guidate ai punti di interesse naturalistico.

Vai alla notizia...

_____________________________________________________________________

Guglielmo da Volpiano. Abate ed "architetto" dell'Anno Mille, nella civiltà della terra olivettiana.

Ivrea - venerdì, 16 maggio 2014 alle ore 20:45

Nella figura dell’abate benedettino Guglielmo da Volpiano (Orta S. Giulio, 962 - Fecamp 1031) si raccolsero tutte le tradizioni culturali e sociali dell’Europa dei suoi tempi. Cittadino d’Europa lo fu sicuramente per nascita, perché la nobile famiglia canavesana dei “da Volpiano” era d’origine Sveva e si era stabilita in Italia nel IX secolo. Europeo lo fu per formazione religiosa, e per i suoi viaggi: in Italia, dapprima, presso i monasteri di Lucedio e del Monte Pirchiriano alla Chiusa, in Francia, successivamente, in Borgogna a Cluny e Digione, poi in Bretagna a Fecamp.

Vai alla notizia...

_____________________________________________________________________

Era un pomeriggio intorno all'anno 1000…

Villareggia - domenica, 25 maggio 2014 alle ore 14:30

Una proposta certo un po' inusuale quella di questo pomeriggio nel bel borgo di Villareggia, adagiato presso la sponda vercellese delle Dora Baltea.
Abbiamo pensato che poteva esser interessante l'idea di catapultarci in un ordinario pomeriggio di più di mille anni fa...
Ci avvicineremo in punta di piedi poiché prima visiteremo quanto rimane dell'antico ricetto presso le eleganti vestigia della torre porta che un tempo lo racchiudeva;

Vai alla notizia...


Hai un'idea per un evento di Via Romea Contattaci

www.viaromeacanavesana.it