Bordo Sx Immagine

Numero: 02/2017

Caluso (TO) - Panorama verso il Lago di Candia e Vische

Clicca qui se non visualizzi bene il messaggio 

In questo numero:

Editoriale

14 Maggio: Sulle tracce dei Massi Erratici ed altre sorprese! (Passeggiata)

21 Maggio: Il Codice Astronomico nascosto nella Chiesa di Santo Stefano (Rassegna: Res Cottidianae Et Clarae Personae)

Articolo: 11 Marzo 2017 - Dialogo sui Templari

 


Editoriale

Gentili amiche ed amici di Via Romea Canavesana,

riprendiamo con il mese di maggio le nostre attività associative. Abbiamo in programma, come vedrete, una piacevole passeggiata dalle connotazioni storiche e geologiche, che ci permetterà di presentare qualche altro aspetto forse poco noto del Canavese; seguirà poi una conferenza presso il priorato di Santo Stefano in Candia, in cui la chiesa stessa verrà analizzata in chiave archeoastronomica (per dettagli sull'archeoastronomia, vedi l'articolo di Adriano Gaspani - Che cos'è l'Archeostronomia - ).


 

Il territorio che intendiamo proporre a tutti voi presenta, in un raggio di pochi chilometri, una grande varietà di paesaggi; passiamo dalla pianura, che in questo periodo dell'anno regala lo spettacolo magico e poetico delle risaie allagate, alle colline, dove i giovani tralci di vite cominciano ad allungare le loro dita sulle strutture predisposte, per donarci in autunno quel "nettare" che tutti conosciamo.


Un’area costellata di storia e leggende che hanno radici lontane, di monumenti noti e documentati ed altri che, seppur importanti un tempo, sono quasi scomparsi anche dal ricordo collettivo.
Il nostro impegno di volontari è quello di cercare di presentare questa realtà a tutti, affinché possiamo recuperare insieme il nostro passato, il passato dei nostri antenati e scoprire magari, con la stessa gioia di un bambino, qualcosa di curioso e particolare nel luogo in cui viviamo da sempre. Un programma ambizioso? Certamente lo è, ma ci proveremo camminando tutti insieme.

 

Vi comunico anche che, al termine dello scorso anno, abbiamo varato un progetto di valorizzazione e promozione territoriale piuttosto impegnativo per la nostra associazione: ci sta assorbendo parecchio ed è per tale ragione che la nostra presenza con camminate e serate culturali si è un pochino affievolita, ma non stiamo pensando di ritirarci, anzi, spero di potervi fornire presto maggiori dettagli relativi a quanto stiamo realizzando.

 

Un caro saluto a tutti, sperando di incontrarvi presto durante le nostre iniziative,

Danilo


Sulle tracce dei Massi Erratici ed altre sorprese!

Bessolo (F.ne Scarmagno) - domenica, 14 maggio 2017 alle ore 08:45

 

Oggi partiremo alla scoperta di luoghi poco conosciuti che si trovano nei pressi del percorso principale delle via Romea Canavesana; di meraviglie proprie del piccolo anfiteatro morenico dove, accanto alle opere della natura, emergono eloquenti ed antichi segni della fatica e della religiosità umane, nascosti o trascurati ma ricchi di storia.

Prosegui la lettura...

 


Il Codice Astronomico nascosto nella Chiesa di Santo Stefano

Candia Canavese - domenica, 21 maggio 2017 alle ore 16:30

 

E’ possibile cercare di  riconoscere e  interpretare i significati religiosi, mistici, astronomici, astrologici ed  esoterici nascosti nella  Chiesa di Santo Stefano del Monte?
 

L’osservazione del cielo e dei corpi celesti ha sempre influenzato l’edificazione degli edifici di culto e in modo particolare delle Chiese.

Per comprendere la Geometria,  il simbolismo astronomico ed  esoterico codificato negli edifici medioevali che rappresentavano il potere religioso non basta la pura e semplice analisi archeoastronomica anche se condotta mediante le più moderne e sofisticate tecniche...

Relatrice: Silvia Motta

Prosegui la lettura...

 


11 Marzo 2017 - Dialogo sui Templari

Via Romea, Bra - Autrice: Germana Vinelli

 

Due "vecchie" conoscenze di VRC, padre Luca Isella e la ricercatrice Silvia Motta dell’INAF, si sono incontrate a Bra (dove ora vive il cappuccino) per parlare di Templari e stelle: quanti segreti nasconde questo legame? Ed è davvero tutto così misterioso? Di seguito si riportano alcune note di una affascinante chiacchierata.

Padre Isella e i Templari
Padre Isella è un punto di riferimento molto importante per le vicende di storia locale del torinese ed è stata la sua permanenza al convento del Monte dei Cappuccini a portarlo ad approfondire le vicende templari. Sappiamo che la presenza dei Templari a Torino è ben documentata, anche sull’attuale sito del convento dei Cappuccini dove, ben prima dell'arrivo dell’ordine monastico, nella bastita presidiavano uno dei ponti di accesso alla città; nel 1992, in occasione di scavi legati al riordino dell’area verde interna, venne rinvenuto un probabile corredo funebre di un appartenente all'ordine templare: frammenti ceramici colorati e un cucchiaio (oggetto indicato negli Statuti templari) in rame lavorato con croce patente (riferimenti nel testo " Il monte dei Cappuccini e Filippo d'Agliè " del 2012). Questo episodio ha segnato l'inizio dell'interesse di padre Luca nei confronti dell'Ordine Templare.

Prosegui la lettura...
 

 


www.viaromeacanavesana.it