Bordo Sx Immagine

Numero: 03/2016

Vische (TO) Panoramica e Castello

Clicca qui se non visualizzi bene il messaggio 

In Questo Numero:

Editoriale

01 Maggio: Un pomeriggio dell’anno Mille (Villareggia)

06 Maggio: Eugenio Brunetta d'Usseaux: un Conte Olimpico (Rassegna: Res Cottidianae et Clarae Personae)

22 Maggio: Percorrendo la Via Romea - 5 tappe... in cammino con noi... da Vische a Moncrivello
 


Editoriale

Gentili amiche ed amici

In questa edizione anticipiamo un pochino l'invio della programmazione mensile, poiché già questa domenica 1° Maggio proporremo un pomeriggio all'insegna della storia; cercheremo di aprire una finestrella sul nostro remoto passato, grazie all'aiuto degli amici dell'associazione "Rievocando Fruttuaria" di San Benigno che ci permetteranno
di toccare con mano quelli che furono i rituali antichi in uso nelle abbazie benedettine ed a Fruttuaria in particolare.

Il venerdì successivo faremo invece la conoscenza grazie alle ricerche di Livio Barengo, di un personaggio singolare e praticamente sconosciuto che insieme al suo ben più noto amico Pierre de Frédy barone di Coubertin, diede vita a quell'avventura che sono le
olimpiadi moderne; costui era un italiano, un nostro concittadino e visse a Mazzè nel Canavese.

Chiuderemo infine il mese di maggio con una passeggiata adatta a tutti in un tratto della via Romea Canavesana in cui la natura riesce a creare silenziosamente e spesso inaspettatamente quegli spettacoli che entrano nel cuore e non sanno più uscirne; partiremo da Vische e costeggeremo la Dora Baltea per un lungo tratto per poi salire sulla morena frontale creata 20.000 anni fa dal ghiacciao per raggiungere, dopo aver visitato alcune chiesette di origini romaniche il castello di Moncrivello in cui ci intratterremo fino all'ora della merenda... sinoira!

Spero di avervi un pochino incuriosito con quelle che sono alcune delle attività in calendario per quest'anno.
Via Romea Canavesana è una Associazione Onlus che si occupa di far conoscere il territorio nei suoi vari aspetti: storici, naturalistici e culturali.
Siamo tutti volontari e ci autofinanziamo per la quasi totalità delle attività che proponiamo anche grazie anche al buon cuore di coloro che intervengono a titolo gratuito per le serate...

In questo periodo si fa un gran parlare del 5 per mille... Ci permettiamo di segnalarvi che la nostra associazione (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) è inserita nell'elenco dei beneficiari del 5 per mille. Se ritenete che quanto facciamo sia vostro gradimento potete supportare le nostre attività - ricordiamo che quest'atto non comporta aggravio per il dichiarante - inserendo il codice fiscale indicato in questo messaggio nell'apposito riquadro della dichiarazione dei redditi.

ASSOCIAZIONE VIA ROMEA CANAVESANA ONLUS
CODICE FISCALE 93037440018

Vi assicuriamo che le somme ricevute saranno interamente utilizzate per perseguire gli scopi descritti nel nostro Statuto, di cui potete prendere visione nelle nostre pagine.

Ringraziamo di cuore sin d'ora tutti coloro che vorranno dimostrere sensibilità e fiducia nei nostri confronti.

Danilo


Un pomeriggio dell’anno Mille

Villareggia - domenica, 1 maggio 2016 alle ore 14:30

In collaborazione con il gruppo storico Rievocando Fruttuaria di San Benigno Canavese della Parrocchia e l’Associazione Pensionati di Villareggia, con il patrocinio del Comune Via Romea Canavesana è lieta di riproporre a Villareggia, come due anni or sono:
“Un pomeriggio dell'anno Mille”.

Dapprima si visiterà quanto rimane dell'antico ricetto villareggese, a cui si accede da una torre porta; verranno fornite alcune spiegazioni sulle strutture più antiche del paese, per poi spostarsi ai piedi della collina morenica, verso la breve salita che porta alla chiesa di San Martino, un tempo pieve e poi parrocchia dello scomparso borgo di Uliaco, uno dei primi insediamenti che portarono poi alla fondazione di Villareggia.

Qui all'inizio della salita comincerà a farsi sentire l'atmosfera dell'anno Mille, poiché si avrà modo di seguire, come “invisibili viaggiatori del tempo” una processione ad opera dei monaci dell'abbazia benedettina di Fruttuaria accompagnati da pellegrini e questuanti, impeccabilmente rappresentata dall'Associazione Rievocando Fruttuaria, nei loro abiti e oggetti ricostruiti con rigore certosino. Sulla sommità della collina ad attendere gli intervenuti ci sarà don Raffaele Roffino, parroco della comunità di Rivarolo, ed un coro, che daranno vita ad una reale celebrazione vespertina in lingua latina con canti tratti prevalentemente dalla liturgia antica.

Prosegui la lettura...
 


Eugenio Brunetta d'Usseaux: un Conte Olimpico

Bianzè - venerdì, 6 maggio 2016 alle ore 21:00

E’ fuor di dubbio che il conte Eugenio Brunetta d’Usseaux, vissuto tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, sia un personaggio con grandi meriti. Epigono di una famiglia di mercanti di tessuti di origine francese, furono elevati alla nobiltà nel XVIII secolo, dopodiché, postisi al servizio di casa Savoia, raggiunsero notevole prestigio nell’armata reale. Da parte sua il conte Eugenio Brunetta D’Usseaux fu testimone  e  compartecipe dei grandi avvenimenti che sconvolsero il mondo nei decenni precedenti la Grande Guerra.

Sposato con una nobildonna russa proprietaria di enormi tenute nell’ attuale Ucraina,  alla morte delle moglie avvenuta a Torino in giovane età, si trasferì a Parigi dove partecipò alla vita mondana della capitale francese ed ai fasti della Belle Epoque. Proprietario del castello di Mazzè, dal suo esilio dorato  ne curò  il restauro, trasformando l’antico castello medievale dei Valperga nel maniero neogotico  visibile  oggi,  abitandolo d’estate assieme ai figli.

Prosegui la lettura...
 


Percorrendo la Via Romea - 5 tappe... in cammino con noi (Vische - Moncrivello)

Vische - domenica, 22 maggio 2016 oalle ore 08:00

Prosegue l'iniziativa di Via Romea Canavesana di percorrere l'intero tracciato tra Ivrea e Vercelli con la seconda passeggiata che si snoderà nei tratti boscosi lungo le accentuate anse della Dora partendo da Vische per approdare al castello di Moncrivello.

 

Si tratta di una passeggiata di circa 15 km senza particolari difficoltà o dislivelli significativi su percorso misto (asfalto e sterrato) ma di grande impatto naturalistico.

Prosegui la lettura...
 


Hai scattato una fotografia durante uno dei nostri eventi? Contattaci, la publicheremo

www.viaromeacanavesana.it