Bordo Sx Immagine

Numero: 05/2015

Mazzè (TO) - Panorama dalla frazione Tonengo

Clicca qui se non visualizzi bene il messaggio 

In Questo Numero:

03 Maggio: Un viaggio di due millenni tra Celti, Romani, Miniere d’Oro e… Pellegrini. ( Manifestazione Mazzè )

10 Maggio: Festa delle Guide di santo Stefano. ( Organizzazione Amici di Santo Stefano di Candia ) 

15 Maggio: Happy Birthday, Magna Carta! ( Rassegna Res Cottidianae et Clarae Personae )

24 Maggio: Le Terre del Vescovo tra Perosa e Romano ( Manifestazione Perosa Canavese - Romano Canavese )

Articolo: La Domus templare di Isana tra Storia e Leggenda


Un viaggio di due millenni tra Celti, Romani, Miniere d’Oro e… Pellegrini.

Mazzè ( Piazza della Repubblica ) - domenica, 3 maggio 2015 dalle ore 09:15

In occasione della 7° Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, Via Romea Canavesana Onlus propone una giornata che permette di cogliere aspetti storici e naturalistici dell'antico borgo di Mazzè nel Canavese.

La giornata viene proposta a moduli singoli (mattino e/o pomeriggio) che potranno essere utilizzati a seconda dei propri interessi nel loro complesso oppure in parte.

Ritrovo alle ore 09:15 presso la Piazza della Repubblica (di fronte al Palazzo Municipale) presentazione dell'associazione e brevi informazioni sull'organizzazione della giornata.
ore 10:00 circa in gruppo si parte per la visita guidata della parte alta del borgo medievale ( 2:30 ore circa - percorso ad anello di circa3.5 km ) in compagnia delle guide volontarie messe a disposizione dalla ProLoco di Mazzè. Saranno fornite  informazione di carattere geologico, storico ed artistico relative al territorio in cui ci si trova ed ai monumenti visitati.

Vai alla notizia...

_____________________________________________________________________

Festa delle Guide di santo Stefano.

Candia Canavese ( Chiesa di Santo Stefano al monte ) - domenica, 10 maggio 2015 alle ore 17:00

L'Associazione Amici di Santo Stefano di Candia organizza la tradizionale Festa delle Guide di santo Stefano che quest'anno si svolgerà il 10 maggio sul sagrato e nella chiesa di santo Stefano con il seguente programma:

ore 17:00
a) Ritrovo sul sagrato e inaugurazione del nuovo punto informativo di Santo Stefano. Segnaliamo che il nuovo pannello ospiterà anche la mappa della Via Romea Canavesana con l'evidenziazione del percorso secondo i suggerimenti a suo tempo concordati con Livio Barengo.

Vai alla notizia...

_____________________________________________________________________

Happy Birthday, Magna Carta!

Castello di Moncrivello ( Via Duchessa Jolanda n°8 ) - venerdì, 15 maggio 2015 alle ore 21:00

Nell'ottavo centenario della sua prima edizione, intrighi, segreti, bugie e verità sul più famoso documento della storia.

Fin dai tempi della scuola dell'obbligo siamo a conoscenza di questo documento, redatto nel 1215 in un'Inghilterra alle prese con una crisi politica senza precedenti. Considerata come la base della democrazia moderna, la Magna Carta presenta in realtà anche altri primati, alcuni dei quali poco noti. Abrogata dal Papa due mesi dopo la sua concessione, la Magna Carta fu concessa di nuovo nel 1216 e nel 1217.

E se scoprissimo così, durante la serata, che la sopravvivenza e la riconferma di questo importante documento non si deve a  Re Giovanni ma a qualcun altro? Un piemontese, ad esempio, di origini vercellesi?

La risposta a questo intrigante quesito - e altri dettagli intriganti-  verranno fornite nel corso della conferenza.

Vai alla notizia...

_____________________________________________________________________

Le Terre del Vescovo tra Perosa e Romano.

Perosa Canavese ( Piazza del Municipio ) domenica, 24 maggio 2015 alle ore 09:00

Una piacevole giornata in quelli che furono i floridi territori governati dal vescovo di Ivrea tra i comuni di Perosa e Romano. Storia, leggenda e curiosità accompagneranno ogni nostro passo.

Programma della giornata:
ore 09:00 Ritrovo nella piazza del Municipio di Perosa e visita all'antica chiesa di Morano posta sulla panoramica collina sovrastante il borgo. Fu un antico xenodochio al servizio dei pellegrini medievali. Si prosegue quindi visitando le antiche vestigia del comune di Perosa, in particolare: la residenza dei Conti Michelini di San Martino, edificato come dipendenza colonica del sovrasrtante castello dei San Martino e l'imponente Torre Porta che sbarrava l'accesso al ricetto ed al castello stesso.

Vai alla notizia...

_____________________________________________________________________

La Domus templare di Isana tra Storia e Leggenda

Articolo: Via Romea Extra Moenia - Autrice Germana Vinelli

Via Romea Canavesana e’ stata ospite al castello di San Giorgio Canavese per parlare di un tema che sempre incuriosisce ed affascina: la presenza dei Templari in territorio piemontese.
In particolare la serata del 10 aprile ha avuto come oggetto la chiesa di Santa Maria di Isana situata nel territorio di Livorno Ferraris: l’evento rappresenta il primo incontro sul tema, anticipando un secondo appuntamento proprio a Livorno a settembre durante il quale si parlera’ della chiesetta templare di san Giacomo di Ruspaglia situata nel territorio di San Giorgio.

Il primo oratore, Giovanni Franco Giuliano, ha illustrato il contesto storico e il luogo in cui la domus templare e’ stata edificata.
In epoca medioevale a Livorno Ferraris convergevano molte strade (da e per Torino, Ivrea, Vercelli, Asti) ed e’ per questo che probabilmente erano presenti sia locande che ospizi: i documenti storici attestano ben quattro luoghi di ricovero (Sant’Emiliano, Sant’Andrea, Santa Maria di Isana, San Giovanni). 

Vai alla notizia...


Che cosa sarebbe il mondo senza cultura? Pensaci!
Tutti gli anni la solita questione. A chi devolvere il 5 x 1000 della dichiarazione dei redditi…?
Perché non ad un’associazione culturale? Via Romea Canavesana, ad esempio, si propone alcuni obiettivi ambiziosi, per la realizzazione dei quali c’è bisogno del Tuo aiuto:

- Recuperare dall’oblio un percorso utilizzato dai pellegrini medievali
- Valorizzare il territorio che si incontra lungo l’itinerario
- Proporsi come punto di riferimento per i pellegrini del XXI secolo in viaggio verso Roma

Che ne dici? Si tratta di un progetto che condividi?
Se la risposta è affermativa, sostienici! Il nostro codice fiscale è 93037440018.

www.viaromeacanavesana.it