News Title
News Image
Seguici anche qui: FaceBook YouTube  


Newsletter n. 03/2013  

Clicca se il messaggio non viene visualizzato bene 

Evento a cura delle associazioni consociate:
Mattiaca, Francesco Mondino e ProLoco di Mazzè
____________________________________________________________
I ghiacciai svolgono un ruolo molto importante nel trasformare i territori sui quali incidono: erodono e modificano il profilo delle rocce che incontrano sul cammino, costruiscono sistemi di colline, scavano le aree pianeggianti, formano laghi.

L’Anfiteatro Morenico di Ivrea, il più significativo anfiteatro glaciale d’Europa e l’unico a forma chiusa ancora osservabile, è anche una delle aree nelle quali meglio si possono riconoscere le tracce e le evidenze di questi processi, non a caso è meta di studenti di geologia delle principali università europee.

Un patrimonio geologico, naturalistico e culturale di assoluto rilievo dunque ed anche un territorio di grande fascino paesaggistico, storico ed artistico che vale la pena conoscere e presentare.

l’Ecomuseo AMI (Anfiteatro Morenico di Ivrea) ha realizzato, con il contributo scientifico del Dipartimento di Studi della Terra dell’Università di Torino, una mostra sulla geologia di questo territorio, che propone ai visitatori informazioni sulla nascita, l’evoluzione e le caratteristiche principali dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Oltre agli elementi espositivi, vista l’esistenza nel territorio di Mazzè di un sito archeologico che comprende, tra l’altro, tracce dei lavaggi auriferi Salasso-Romano di Bose, saranno anche visibili le documentazioni relative e i reperti venuti alla luce nel corso degli ultimi anni.

Le Associazioni Mattiaca e F.Mondino sono liete di presentare

"L'impronta del ghiacciaio. Anfiteatro Morenico di Ivrea. Un unicum geologico"

ospitata a partire dal 6 al 28 aprile 2013, a Mazzè presso la Sala Consiliare Comunale in Piazza della Repubblica 1 e sarà aperta al pubblico con il seguente orario:

Sabato e Domenica:  9,30-12     14,30-18

Per gruppi e scuole tutti i giorni su appuntamento, telefonando al 3392716027.

L'ingresso alla mostra sarà completamente gratuito.
(Inaugurazione Sabato 6 aprile 2013 ore 16:30) 



  VRC - Newsletter
  2012 © Associazione via Romea Canavesana
  http://www.viaromeacanavesana.it

SIAMO COSCIENTI CHE E-MAIL INDESIDERATE SIANO OGGETTO DI DISTURBO, QUINDI VI PREGHIAMO DI ACCETTARE LE NOSTRE SINCERE SCUSE, SE LA PRESENTE NON È DI VOSTRO INTERESSE. A NORMA DELLA LEGGE 675/96, SE RICEVETE TALE COMUNICAZIONE È PERCHÉ AVETE REGISTRATO LA VOSTRA E-MAIL SULLE NOSTRE PAGINE PER RICEVERE INFORMAZIONI. QUESTO MESSAGGIO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO SPAM POICHÉ INCLUDE LA POSSIBILITÀ DI ESSERE RIMOSSI DA ULTERIORI INVII DI POSTA ELETTRONICA. QUALORA VOI INTENDIATE AVVALERVI DI TALE DIRITTO ED ESSERE RIMOSSI DAL NOSTRO INDIRIZZARIO VI PREGHIAMO DI COLLEGARVI ALLA PAGINA http://www.viaromeacanavesana.it/newsletter.asp RICHIEDENDO LA CANCELLAZIONE AUTOMATICA DALLE NOSTRE LISTE. GRAZIE

News Footer